Ancora bene gli italiani a Phoenix: in tre ai quarti di finale

Italiani

Ancora bene gli italiani a Phoenix: in tre ai quarti di finale

Berrettini, Sonego e Caruso superano il terzo turno senza lasciare set

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Sofia 2019 (foto Ivan Mrankov)
 

Non si ferma l’avanzata italiana all’ATP Challenger 125 della capitale dell’Arizona, con ben tre dei nostri rappresentanti ai quarti di finale: dall’ecatombe dei Pozzi Indiani del deserto californiano, i colori azzurri risorgono a Phoenix (“fenice”, appunto).

L’avversario più impegnativo, non solo in termini di classifica, è toccato a Matteo Berrettini: quel Peter Gojowczyk, n. 85 ATP, che lo aveva nettamente battuto lo scorso anno a Doha. Matteo, però, non è più lo stesso giocatore di allora e quell’inizio di gennaio in cui era abbondantemente fuori dalla top 100 appare davvero lontano – soprattutto dal punto di vista di “Gojo”. Poco impressionato dalla grafia del cognome, Matteo si concentra sulla facile pronuncia e gli rifila un 6-3 7-5 in un’ora e un quarto, lasciandogli un paio di giochi in più rispetto a quanto fatto da Roger Federer pochi giorni prima: ci può stare.

Per un posto in semifinale, Berrettini si scontrerà con Lorenzo Sonego. Dopo aver battuto il secondo favorito del seeding Jeremy Chardy, il ventitreenne torinese ha superato piuttosto nettamente quel Ryan Harrison che negli ultimi due anni ha soggiornato pacifico attorno alla cinquantesima posizione ATP, ma è recentemente volato fuori dai primi cento. Una solo palla break concessa (e salvata) da Lorenzo che, vincendo il torneo, tornerebbe vicinissimo al suo best ranking, il n. 86. Contro Matteo, ha perso l’unico precedente a livello Challenger.

Infine, vittoria in due set anche per Salvatore Caruso contro il noto moscovita Evgeny Donskoy. Per il siciliano, che bussa prepotentemente alla porta che lo separa dai primi 150 giocatori del mondo, non si prospetta un quarto di finale facile: è infatti in rotta di collisione con la prima testa di serie, David Goffin, che ha superato in due set l’ostacolo norvegese Casper Ruud.

Ai quarti sono già arrivati anche John Millman e Mikhail Kukushkin, due dei cinque top 50 presenti nel tabellone.

Risultati:

[1/WC] D. Goffin b. [15] C. Ruud 7-6(4) 7-6(4)
S. Caruso b. E. Donskoy 6-3 6-4
[4] M. Kukushkin b. [16] I. Ivashka 6-2 7-6(5)
[11] N. Jarry b. [8] T. Daniel 4-6 6-1 6-4
[12] G. Andreozzi b. T. Ito 6-2 3-6 6-4
[3/WC] J. Millman b. K. Majchrzak 6-1 6-2
M. Berrettini b. P. Gojowczyk 6-3 7-5
L. Sonego b. R. Harrison 6-4 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement