Il battesimo di Sinner: a Budapest vince il suo primo incontro ATP

ATP

Il battesimo di Sinner: a Budapest vince il suo primo incontro ATP

L’altoatesino reagisce dopo un secondo set da dimenticare e ha la meglio al terzo set: è il primo 2001 a vincere un match nel circuito maggiore

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Budapest 2019 (foto via Facebook, @huntennis)
 

Il tennis italiano può guardare al futuro con gli occhi pieni di speranza dopo questo 24 aprile. In mattinata è arrivata l’attesissima notizia sulla prossima sede delle ATP Finals, che dal 2021 al 2025 si giocheranno al Pala Alpitour di Torino, e nel pomeriggio c’è da celebrare un altro grande traguardo, stavolta per un risultato ottenuto sul campo. Jannick Sinner ha superato il primo turno dell’ATP 250 di Budapest eliminando in tre set il giocatore di casa Mate Valkusz (in tabellone grazie a una wildcard). Per il 17enne azzurro è la prima vittoria a livello ATP, ottenuta nel match d’esordio a questo livello. Si tratta di grande passo in avanti, il battesimo tra i migliori giocatori del mondo, dopo aver bruciato le tappe nei mesi scorsi vincendo i futures di Trento e Santa Margherita di Pula e il challenger di Bergamo. Ma non è tutto, Sinner è anche il primo tennista classe 2001 a vincere un incontro nel Tour maggiore e il terzo italiano più giovane a conquistare il primo successo ATP.

Stavolta il risultato è arrivato anche con una dose corposa di buona sorte. Il giovane italiano era stato sconfitto nelle qualificazioni, ma è entrato in tabellone principale da lucky loser grazie al ritiro di Dusan Lajovic. Come se non bastasse, si è ritrovato di fronte un giocatore che sta nove posizioni sotto di lui nella classifica mondiale, ancora a secco di vittorie nel Tour (Sinner è 314, ma con questo successo entrerà nei primi 300, mentre Valkusz è 323). Ma in avvio di partita il divario tra i due è apparso ben più ampio di quanto dicono i computer. Jannick si è trovato subito a suo agio sulla terra ungherese, piazzando un break in apertura e trovandone un altro poco dopo con un rovescio lungolinea magistrale. La facilità nel trovare gli angoli lascia di sasso Valkusz, che prova una reazione, ma l’altoatesino mette di nuovo le cose in chiaro dominando col dritto e chiude 6-2 il primo. Si notava già però che l’inerzia del match stava cambiando e come è normale per un giovane ancora ai primi match nel Tour maggiore, Sinner accusa il ritorno veemente del suo avversario e prende una ripassata clamorosa nel secondo set. Ciò che si apprezza di più nel match dell’azzurro è la contro-reazione al 6-0 subito. Nel terzo set infatti riprende a giocare come a inizio partita e soprattutto si fa sentire con più frequenza e intensità man mano che i punti diventano più pesanti. Anche dopo aver perso malamente il servizio sul 4-2 e sul 5-3, gioca un turno di risposta eccellente e chiude con un dritto incrociato che fulmina, stavolta in maniera definitiva, Valkusz. Sono ancora tante le componenti di gioco da perfezionare, come lo è l’aspetto fisico, ma Jannik Sinner ha già fatto vedere al mondo del tennis di che pasta è fatto.

Risultati:

[LL] J. Sinner b. [WC] M. Valkusz 6-2 0-6 6-4
P. Cuevas b. [Q] Y. Maden 6-3 3-6 6-4
[WC] A. Balazs vs [6] J. Millman
P-H. Herbert vs [LL] M. Bachinger

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement