Cecchinato brillante a Monaco, Klizan raccoglie quattro giochi

ATP

Cecchinato brillante a Monaco, Klizan raccoglie quattro giochi

Esordio convincente dell’azzurro in Baviera, sembra superato lo stato influenzale delle scorse settimane. Lo slovacco viene travolto, ora Fucsovics nei quarti

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

IL MAGO DEL DROPSHOT – Eccellente esordio per Marco Cecchinato a Monaco di Baviera nel classico BMW Open che precede i due tornei Masters 1000 di maggio. L’azzurro, che aveva patito gli effetti di uno stato influenzale già a Montecarlo e che per questo non aveva poi potuto difendere il titolo a Budapest la scorsa settimana, è apparso completamente ritrovato da un punto di vista sia fisico che di gioco.

Il suo avversario, l’esperto e talentuoso Martin Klizan, ha raccolto appena quattro giochi in un match durato 65 minuti. Il primo set è volato via in poco più di 20 minuti con un parziale di 25 punti a 11 per Ceck, che chiude 6-1. Molto ispirato il siciliano con i suoi due marchi di fabbrica: la smorzata e il rovescio in lungolinea. Impressionante la facilità con cui Marco genera punti dal drop-shot sia vincenti oppure tramite il classico ed elegante schema in cui segue il recupero avversario con un pallonetto.

Il secondo set vede un Klizan più centrato e paziente che tiene botta fino al 3 pari, ma uno spettacolare game di Cecchinato, il settimo, vale il break. Due spettacolari rovesci lungolinea costringono lo slovacco a cedere il servizio. Cecchinato, ottimo anche in difesa, chiude il match con una bellissima volée di rovescio dopo un recupero di smorzata. La difesa di Klizan finisce lunga e Marco avanza ai quarti di finale dove affronterà venerdì Marton Fucsovics, vincitore in tre set sul qualificato brasiliano Monteiro.

GARIN IN GRANDE CRESCITA – Il cileno Cristian Garin si conferma una delle novità di rilievo della stagione su terra 2019: il 22enne di Santiago supera in due set senza appello la sesta testa di serie Diego Schwartzman e sarà lui ad affrontare il campione in carica e idolo di casa Alexander Zverev nei quarti. Il tedesco ha superato l’argentino Londero con lo stesso punteggio di Garin, a set invertiti. Ma dopo un inizio di stagione molto deludente il tedesco dovrà stare molto attento al cileno, ormai entrato stabilmente nei primi 50 del mondo

Risultati:

[1] A. Zverev b. J. Londero 7-5 6-1
C. Garin b. [6] D. Schwartzman 6-1 7-5
[3] M. Cecchinato b. M. Klizan 6-1 6-3
[8] M. Fucsovics b. [Q] T. Monteiro 6-7(1) 6-4 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement