WTA Praga: Muchova e Teichmann per il primo titolo della carriera

WTA

WTA Praga: Muchova e Teichmann per il primo titolo della carriera

Delude Barbora Strycova sconfitta nettamente dalla svizzera Teichmann, che raggiunge la prima finale della carriera. Il tennis ceco sorride con la talentuosa Muchova, anche lei alla prima finale

Pubblicato

il

Jil TEICHMANN - © TK Sparta Praha / Pavel Lebeda (sport-pics.cz)
 

Prima dell’inizio delle semifinali del WTA International di Praga, con entrambi i match che vedevano coinvolte una tennista ceca, la maggior parte del pubblico si aspettava che a superare l’ostacolo sarebbe stata la ben più esperta Strycova. E invece a raggiungere la finale è stata l’imprevedibile Muchova la quale domani affronterà la svizzera Teichmann. Si tratta della prima finale della carriera per tutt’e due.

Dopo aver superato la t.d.s. numero 3 Qiang Wang, la mancina statunitense Bernarda Pera si è arresa a Karolina Muchova. Quest’ultima possiede un gioco molto più vario che probabilmente si adatta meglio a questa superficie; la ceca infatti non disdegna affatto la smorzata (oggi se ne sono viste almeno una decina vincenti) giocata spesso col rovescio e ancor più spesso si reca a rete per chiudere il punto. Pera invece, nonostante una pesantezza di palla maggiore, non ricorre quasi mai a questa scelta e molte sue accelerazioni oggi si sono perse nel vuoto.

L’unico momento difficile del match, la ceca lo vive all’inizio del secondo set – dopo un primo sempre sotto controllo e vinto 6-2 – dove la mancina statunitense ha avuto innumerevoli occasioni per salire 3-0. Scampato il pericolo Muchova ha tenuto duro fino alla fine, mostrando tra l’altro colpi di gran classe, e chiudendo 7-5 con un break nell’ultimo game. Karolina dunque, in attesa di fare il suo ingresso in top100, raggiunge la prima finale della carriera a 22 anni. Forse un po’ in ritardo rispetto alle sue coetanee, ma certamente ancora in tempo per recuperarle, soprattutto a fronte del grande talento di cui dispone.

La seconda semifinale è stato un assolo della 21enne Jil Belen Teichmann, n. 146, che ha perso appena tre game contro la t.d.s. numero 9 Barbora Strycova, davvero troppo arrendevole per gran parte dell’incontro. L’elvetica nata a Barcellona (frequenti i suoi vamos come esultanza) non si è fatta influenzare negativamente dalla “giornata no” della sua avversaria, anzi ha mostrato un gioco brillante certificato dal 6-0 finale. Vincere questo match così agevolmente è un bel sollievo per la tennista qualificata (alla sua settima vittoria consecutiva) e domani con Muchova sarà certamente una sfida di grande tecnica e intensità. Ci si augura solamente che la tensione della finale non venga a far visita a una delle due contendenti.

Risultati:

[WC] K. Muchova b. B. Pera 6-3 7-5
[Q] J. Teichmann b. [9] B. Strycova 6-3 6-0

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement