Berrettini lotta come un leone a Monaco ma cede al tie-break decisivo: titolo a Garin

ATP

Berrettini lotta come un leone a Monaco ma cede al tie-break decisivo: titolo a Garin

Non basta la strenua resistenza di Matteo che si arrende dopo quasi 2h10. Garin si conferma un talento assoluto sulla terra battuta

Pubblicato

il

 

C. Garin b. M. Berrettini 6-1 3-6 7-6(1)

Dopo un primo set volato via in un attimo col punteggio di 6-1 per Cristian Garin sembrava che Matteo Berrettini fosse troppo scarico mentalmente per competere nella finale del BMW Open di Monaco di Baviera. D’altronde la semifinale vinta in tarda mattinata contro Bautista Agut ha comunque richiesto energie mentali non indifferenti seppur finita in 70 minuti. Eppure Berrettini è rimasto lì a lottare fino all’atto finale: un tie-break decisivo dove il suo avversario ha giocato alla grande lasciandogli in fondo ben pochi rimpianti.

Matteo infatti dopo aver vinto con tenacia il secondo set grazie a un provvidenziale break nell’ottavo gioco al terzo tentativo, ha sempre inseguito nel punteggio nel terzo set e il cileno sembrava già vicino al traguardo quando è andato a servire per il match sul 5-3. Lì Berrettini tira fuori le ultime energie e si porta 0-40, riuscendo a strappare la battuta a Garin alla terza occasione. L’inerzia sul 5 pari sembra di nuovo dalla parte del nostro giocatore ma Garin non trema al servizio e riesce a resettare le fresche memorie negative. Matteo a sua volta non ci sta a perdere il servizio sul 5-6 e forza un tie-break che in virtù del suo servizio di alto livello non è mai un brutto modo per giocarsi un titolo ATP.

Eppure Garin diventa sempre più intraprendente e offensivo costringendo Berrettini sulla difensiva in più di un’occasione, facendo riaffiorare le fatiche di due settimane fantastiche e 9 vittorie consecutive. In un lampo si gira sul 5-1 per il cileno che poi si inventa un passante di rovescio vincente in scivolata, da quattro metri dietro la riga di fondo. Per Matteo è il segno che la partita è finita e Garin si va a prendere l’ultimo punto a rete chiudendo una elegante volée alta di rovescio. I due ragazzi, coetanei, si abbracciano consapevoli che il futuro è dalla loro parte. Garin conferma tutte le qualità che lo hanno reso finora uno dei protagonisti della stagione sul rosso, Berrettini ormai sembra maturato nel prossimo giocatore di punta del tennis italiano. Ora in classifica sono entrambi a ridosso dei primi 30 del mondo (Berrettini 31, Garin 33).

Berrettini tornerà in campo agli Internazionali d’Italia dove ha avrà una wild card, Garin potrebbe rientrare nel torneo di Ginevra, alla vigilia del Roland Garros.

Il tabellone completo


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement