Un Nadal opaco elimina Auger-Aliassime all'esordio a Madrid

ATP

Un Nadal opaco elimina Auger-Aliassime all’esordio a Madrid

Rafa si prende la 50esima vittoria nella capitale, ma non brilla contro la wildcard canadese. Sfiderà Tiafoe in ottavi

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Madrid 2019 (foto via Twitter, @MutuaMadridOpen)
 

Inizia con il piede giusto il Masters 1000 di Madrid di Rafa Nadal. Il numero due del mondo ha battuto con un doppio 6-3 Felix Auger-Aliassime in un’ora e 37 minuti e si è guadagnato gli ottavi di finale. È la 50esima vittoria a Madrid per lo spagnolo, che ha ora raggiunto questo traguardo in otto tornei diversi (cinque dei quali su terra battuta). C’erano molti interrogativi sulle sue condizioni fisiche prima che iniziasse il match, dal momento che nei giorni scorsi è stato debilitato da un virus gastrointestinale che non gli ha consentito di preparare al meglio il debutto nel torneo. Tuttavia il malessere dei giorni scorsi non ha condizionato apparentemente il campione spagnolo, che non ha però dato quell’impressione di totale controllo a cui ci ha abituato in questi anni nei match sul rosso. Forse le sconfitte di Montecarlo e Barcellona e lo zero nella casella dei trofei per il 2019 non sono fattori che aiutano Rafa a sciogliere il braccio.

L’insicurezza si è notata sia all’inizio, sia in chiusura dell’incontro. La partenza di Aliassime è grintosa, anche se nei turni di servizio di Nadal non riesce mai a imporsi. Ma nel primo set fanno da contraltare ai game comandati alla battuta, dei punti in risposta giocati male da Rafa, che non riesce nella prima mezz’ora a trovare il campo con continuità. Il momento di svolta arriva nell’ottavo game. Il canadese si scompone troppo di fronte a qualche difesa tipica del maiorchino, commette cinque gratuiti con il dritto e consegna il break decisivo per l’assegnazione del primo set.

Nel secondo parziale i guai arrivano subito per Aliassime. Nadal trova un altro break nel primo gioco e pur non esprimendo un gioco brillante e potente guadagna fiducia col passare dei minuti e strappa una seconda volta il servizio al ragazzo classe 2000 il match sembra ormai finito. Sul 5-2 Rafa però commette un doppio fallo sulla palla break, concedendo un’altra piccola opportunità ad Aliassime. Il canadese in un primo momento non ne approfitta, va sotto 0-40 ma poi gioca a cuor leggero e annulla con autorità i match point. Deve attendere la sesta occasione Nadal per chiudere una partita che ha allungato troppo nella fase conclusiva.

Nadal incrocerà la racchetta con Frances Tiafoe, la seconda sfida tra i due dopo i quarti di finale all’Australian Open 2019. Tiafoe ha vinto la seconda partita consecutiva al terzo set, stavolta con Philipp Kohlschreiber. Si è delineato anche un altro ottavo di finale di alto livello, quello tra Kei Nishikori e Stan Wawrinka. Al contrario di quanto si poteva imagginare alla viglia, mentre lo svizzero ha giocato un’ottima partita e non ha avuto problemi a sbarazzarsi di Guido Pella, è stato Nishikori ad avere difficoltà. Il finalista dell’edizione 2014 ha condotto in entrambi i set contro il qualificato boliviano Hugo Dellien (109 ATP), si è perso mentre serviva per chiudere sul 5-4 salvo poi conquistare un altro break nell’undicesimo game e chiudere con un doppio 7-5 in due ore di gioco. Sul campo Arantxa Sanchez ha vinto anche Stefanos Tsitsipas (t.d.s. 8), due set a zero in scioltezza ad Adrian Mannarino per continuare la striscia positiva aperta con il titolo a Estoril.

Oltre agli incontri della parte bassa del tabellone, erano in programma diversi match della parte alta, presieduta da Novak Djokovic e Roger Federer. I numero uno e tre del mondo hanno conosciuto i loro prossimi avversari. Nole affronterà Jeremy Chardy che ha fatto un sol boccone di Diego Schwartzman (6-2 6-1 in un’ora di gioco). Anche Roger se la vedrà con un francese, il secondo in fila dopo l’esordio convincente contro Richard Gasquet. Si incrocerà con Gael Monfils, vittorioso in rimonta su Marton Fucsovics. La Monf vanta due vittorie in carriera su Federer (delle quattro totali) su terra battuta, una nella finale di Davis del 2014 e l’altra negli ottavi di finale di Montecarlo 2015.

Risultati:

[2] R. Nadal b. [WC] F. Auger-Aliassime 6-3 6-3
[6] K. Nishikori b. [Q] H. Dellien 7-5 7-5
L. Djere b. [7] J.M. del Potro 6-3 2-6 7-5
[8] S. Tsitsipas b. [LL] A. Mannarino 6-3 7-5
[Q] H. Hurkacz b. L. Pouille 7-5 6-1
S. Wawrinka b. G. Pella 6-3 6-4
F. Tiafoe b. P. Kohlschreiber 6-4 3-6 6-3
[15] G. Monfils b. M. Fucsovics 1-6 6-4 6-2
[10] F. Fognini b. J. Millman 6-2 6-2
J. Chardy b. D. Schwartzman 6-1 6-2
F. Verdasco b. [11] K. Khachanov 6-7(4) 6-1 7-5
[3] A. Zverev b. [WC] D. Ferrer 6-4 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement