Chi dei lettori non ha ancora “scoperto” il calendario di Ubitennis?

Flash

Chi dei lettori non ha ancora “scoperto” il calendario di Ubitennis?

I tabelloni con i sorteggi in diretta raccolgono oltre 60.000 visite in un lampo. Invece il “calendario”, straordinario strumento di consultazione perenne, pare essere sfuggito a tanti lettori. Provate a constatarne la unicità

Pubblicato

il

 

Noi giornalisti dovremmo essere esperti comunicatori. Spesso non lo siamo. A volte veniamo accusati di essere autoreferenziali. In quel caso certamente comunichiamo male, sbagliamo. A volte però, e a contrario, ci dimentichiamo colpevolmente di sottolineare servizi redazionali di grande qualità e in tutta onestà unici nel panorama anche internazionale dei siti di tennis. Anche in questo caso sbagliamo. Mi riferisco, in questo caso, alle due tabelle settimanalmente aggiornate che in home page, situate subito sotto agli articoli “in Evidenza”, abbiamo battezzato calendario. Uno per ATP e uno per WTA.

Esse compaiono in home page da mesi e mesi. Ma ho la netta sensazione che siano sfuggite a troppi lettori che invece potrebbero davvero abbeverarsene con grande soddisfazione. Dategli un’occhiata. Si tratta di uno straordinario strumento di immediata e facilissima consultazione.

CALENDARI: ATPWTA

Questo strumento davvero unico – credo di poterlo dire avendo consultato siti concorrenti di tutto il mondo – consente a colpo d’occhio di individuare, distribuite in 13 colonnine di semplice intuizione.

1) i nomi in successione dal 1 gennaio, settimana dopo settimana, tutti i vincitori dei tornei disputati (ATP come WTA). Linkando sui nomi dei vincitori si aprirà

2) il resoconto (cronaca, risultati, dichiarazioni dei finalisti), pubblicato su Ubitennis di tutte le finali dei tornei dei circuiti ATP e WTA dal primo gennaio a oggi

3) il tabellone di ciascun torneo

4) il numero della settimana dell’anno (da 1 a 52) di disputa

5) la data esatta del torneo

6) la città che l’ha ospitato

7) la superficie (clay, hard, indoor, grass)

8) il numero dei giocatori in tabellone (28,32,56,64,128)

9) le entry list originarie

10) i giocatori accettati direttamente e gli special exempt

11) i bye

12) le wild card

13) le teste di serie

Purtroppo le tabelle sono inevitabilmente un po’ penalizzate da chi voglia consultarle tramite cellulari. Meglio sarebbe farlo da desktop, da computer. Si consiglia di selezionare l’impostazione ‘sito desktop’ per apprezzare il calendario in pagina ampia, con i colori a segnalare le differenti categorie di tornei, le diverse colonne. Per chi preferisca usufruire del contenuto comunque in modalità ‘mobile’, la tabella può essere scrollata da sinistra a destra per avere accesso alle informazioni relative a tutti i tornei della stagione, soprattutto entry list, tabelloni, vincitori e la cronaca delle finali che si sono già disputate.

Ubitennis aggiorna settimanalmente i calendari – trovate QUI quello maschile e QUI quello femminile – con i tabelloni dei tornei in corso e le entry list dei tornei a venire: le liste vengono pubblicate da ATP e WTA con un anticipo di sei settimane, che si riduce a quattro per i tornei di qualificazione. In occasione dei sorteggi dei tabelloni di Slam e Masters 1000 Ubitennis pubblica – e in questo caso invece ci siamo resi conto dai numeri che l’avete scoperto – dopo pochissimi minuti articoli con tutte le infos principali sul torneo, inclusi ovviamente i tabelloni maschili e femminili.

In fondo alla tabella c’è una legenda esplicativa per le sigle che compaiono in testa ad alcune colonne. Ma non ce ne dovrebbe essere neppure il bisogno.

LEGENDA VOCI

·      SURFACE (superficie): H=Cemento / IH=Cemento indoor / CL=Terra / ICL=Terra indoor / G=Erba

·      DRAW: Numero giocatori in draw

·      DA(SE): Direct Acceptance (Special Exempt)

·      WC: Wild card

·      Q: Qualificati

·      TDS: Teste di serie

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement