Pliskova nuova regina di Roma: va a Parigi da numero due del mondo

WTA

Pliskova nuova regina di Roma: va a Parigi da numero due del mondo

ROMA – La ceca non lascia chance a Konta e chiude in due set. Per lei è il terzo titolo su terra e il tredicesimo in totale. Per la britannica rimane comunque un buon torneo

Pubblicato

il

 

[4] Ka. Pliskova b. J. Konta 6-3 6-4 (dal nostro inviato a Roma)

Il power tennis si sta impossessando anche della terra rossa: Karolina Pliskova infatti, a suon di bordate da fondo, ha vinto per la prima volta in carriera gli Internazionali di Tennis di Roma. Questo successo su Johanna Konta, arrivato con un netto 6-3 6-4, la proietta verso la seconda posizione del ranking, con un balzo di cinque posizione, e le regala il successo più importante della sua carriera, al fianco dell’altro WTA Premier 5 di Cincinnati datato 2016. Curioso osservare come gli ultimi due grandi tornei su terra rossa siano stati vinti dalle prime due giocatrici (Pliskova e Bertens) nella classifica degli ace stagionali.

Dopo una pioggia insistente caduta durante tutta la mattinata, il cielo si è schiarito giusto in tempo per permettere alle due atlete di scendere in campo in un centrale riempito a macchia di leopardo. La sfida è partita a rilento con le due tenniste che faticato a carburare e, in certi casi, persino a mettere la palla nel rettangolo di gioco. La profondità dei colpi da fondo della britannica ha iniziato ad impensierire Pliskova (avanti nei precedenti 5-1) solamente sul finire di set, ma anche in quel caso la ceca ha saputo come comportarsi. Evidentemente gli allenamenti con Conchita Martinez, vincitrice qui 4 volte, hanno pagato. Konta, a differenza delle partite precedenti, non ha fatto largo uso della smorzata e, indirettamente ha poi fatto capire il perché: uno dei rari tentativo di smorzata di rovescio infatti è stato bloccato dal nastro, consegnando così il primo set alla sua avversaria per 6-3.

Nonostante i tanti errori da entrambe le parti, nessuna delle due ha perso le staffe e Pliskova, dopo i numerosi rovesci mandati in rete, non ha perso neanche la convinzione. Con la n. 42 del mondo che aumentava sempre più l’intensità – ma spesso peccando in lunghezza – la ceca ancora una volta è stata la prima ad andare in vantaggio con un bello schiaffo al volo di dritto, al termine di uno scambio tenuto sempre sotto controllo. Mantenere il break di vantaggio non è stato particolarmente complicato e, in un’ora e 25 minuti, Pliskova ha chiuso 6-4.

La stagione WTA si era aperta con diciotto vincitrici differenti, ma adesso, con il successo di Pliskova, diventano tre le giocatrici capaci di conquistare due tornei (le altre sono Kvitova e Bertens). Nel giorno del terzo titolo sulla terra per la ceca, gli almanacchi ci ricordano che esattamente diciassette anni fa, nel 2002, Serena Williams battè Justine Henin vincendo il suo primo titolo sul rosso. In quell’occasione la statunitense disse: “Dicono tutti che non sono in grado di giocare su questa superficie; questo successo potrebbe far cambiare idea a qualcuno“.

Parole simili le ha usate Pliskova in vista del Roland Garros: Non sono certo tra le favorite ma penso di essere tra le prime 10. Del resto le condizioni a Parigi non sono troppo dissimili da Roma, varrà la pena quindi tenerla d’occhio anche lì.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement