Roland Garros: all’esame di maturità, esce il greco. Wawrinka avanti dopo una gran battaglia

Roland Garros

Roland Garros: all’esame di maturità, esce il greco. Wawrinka avanti dopo una gran battaglia

Cinque set durissimi, fisicamente e mentalmente, restituiscono un Wawrinka tonico e rimandano le ambizioni di Tsitsipas. Derby svizzero nei quarti con Roger

Pubblicato

il

 

da Parigi, il nostro inviato

[24] S. Wawrinka b. [6] S. Tsitsipas 7-6(6) 5-7 6-4 3-6 8-6

Mentre in Italia l’estate è ancora in vacanza (“ma dove va l’estate, d’estate?” si chiede qualcuno) qui tra i viali e gli spalti di Port d’Auteuil è esplosa. Trenta gradi che fanno boccheggiare il pubblico, ben armato di banane e bottiglie d’acqua, e che indubbiamente si farà sentire in campo per i protagonisti odierni sul Suzanne Lenglen, Stefanos Tsitsipas e Stan Wawrinka.

Nessun precedente tra i due, nessuna diagonale di rovescio a una mano mai scambiata per portare a casa un punto o un match. Sembrerebbe normale quando si è separati da 13 anni di età e uno dei due ha in mezzo due interventi al ginocchio subiti a 32 anni. Il greco continua la sua ascesa verso l’ultimo piano che gli manca, magari quello altissimo  lasciato vuoto da Andy Murray, il Prometeo che riuscì a rubare il fuoco degli dei. Wawrinka invece continua il suo viaggio di ritorno ai livelli che lo videro trionfare qui nel 2015.

Si parte con Tsitsipas che sente di dover fare la partita partendo anche da una posizione in campo più avanzata rispetto a quella dello svizzero. Questo gli porta qualche errore in più ma anche una palla break subito annullata da Stan. Di altre occasioni per un po’ non si vede l’ombra, che per fortuna copre almeno la tribuna stampa del Suzanne Lenglen.

Il set inizia a farsi vecchio ed è Stan Wawrinka a prendere maggiormente il comando delle operazioni. Una volée da rivedere dello svizzero consente a Tsitsipas di giocare un gran passante di dritto in recupero. Persino il vento, che dovrebbe essere amico della pella madida, finisce per diventare un ghibli e cosparge i giocatori di terra battuta. Insomma si va al tie-break, specialità di casa Wawrinka in questo Roland Garros, il quarto di seguito che gioca Stan dopo i tre contro Dimitrov.

Lo svizzero di Losanna, pur partendo meglio col minibreak va fuori giri con il dritto e proietta il greco avanti. Ancora capovolgimento di fronte e Wawrinka rientra. Tsitsipas vince una sfide sulla diagonale rovescia e siamo 5-5. Il successivo estenuante scambio è greco e siamo al primo set point per Tsitsipas che attacca con coraggio ma viene passato dal rovescio di Wawrinka. “Svizzera 2” si guadagna un set point col servizio. Inopinatamente Tsitsipas commette doppio fallo e dopo 57 minuti siamo al dito indice puntato alla testa ed un set puntato verso il quarto con Federer.

Dopo un set senza break e con una sola occasione per Tsitsipas, il secondo set vede i giocatori meno solidi nei propri turni di battuta. La reazione di Tsitsipas non si fa attendere. Subito un break per andare a condurre 3 a 0, e palla per andare 4 a 0 con due break. Wawrinka tiene il servizio e nel successivo game pur sotto 40-0, infila cinque punti di fila, strappa la battuta a Stefanos e si riporta sul 3-3.

L’ottovolante di questo secondo set non è ancora finito. Improvvisamente il servizio diventa un handicap per i due e Tsitsipas strappa ancora il servizio al suo avversario con un dritto vincente. Quando poi si tratta di servire per il set, Tsitsipas sparisce ancora con la testa dal match, affonda una comoda volée in rete (non sarà l’ultima) e subisce un passante di rovescio di quelli che al solo sentirne il suono capisci che è di Stan Wawrinka.

Il match iniza ad assumere una fisionomia più matura. Tsitsipas regge meglio il caldo e gli scambi lunghi, Wawrinka prova a chiudere prima. Sul 5 pari lo scambio più divertente del match. Wawrinka spinge ed ottiene in cambio un pallonetto da Tsitsipas: lo smash va verso il greco che inizia a difendersi sempre più disperatamente con dei candelotti che Wawrinka si ostina a spedire verso il suo rovescio. Sono uno, due, tre dritti che Stanimal continua a schiacciare violentemente sempre contro il rovescio di Stefanos che si difende come nel ping pong quando l’avversario inizia a schiacciare. Infine Tsitsipas recupera posizione, lo scambio riprende, eterno, fino a quando con l’ultima stilla di fiato Wawrinka gioca un back che tocca il nastro e taglia fuori il greco. Chapeau del pubblico, che inizia ad accarezzare il biglietto caramente acquistato per il Lenglen, e lungo applauso che consente di riprendere fiato ai due.

A pagare il lungo scambio è però Wawrinka che crolla nel dodicesimo game sotto la pressione del dritto dell’ateniese. Stavolta la palla break è trasformata (la terza su 14 in questo set) e siamo un set pari.

La partita è bella ma non bellissima. Il caldo condiziona i giocatori. Il filo del match resta sempre più o meno quello, ma la difesa greca non è una falange. Sorprendentemente Stefanos cala di intensità come se l’adrenalina del secondo parziale lo avesse per un momento spossato. Stan annusa il sangue e ne approfitta per affacciarsi tre volte a palla break prima di cogliere la chance nel settimo gioco. Lo svizzero avrebbe anche due possibilità di chiudere il set sul 5-3 e servizio Tsitsipas, ma il greco le annulla entrambe con coraggiosi serve&volley. Con i colpi che non girano al meglio, Tsitsipas prova a buttarsi avanti più spesso, con alterni risultati. Wawrinka vince l’88% di punti con la prima palla in campo nel set, non concede alcuna chance e porta a casa il terzo set quando sono passate tre ore di gioco e il caldo non ne vuol sapere di spostarsi in Italia.

Il pendolo continua ad oscillare. Come quello di Foucault dimostrò che la terra è tonda, quello di Lenglen ci dice che lo sono anche le palline. Stan cala, Tsitsi sale e si rivede il refrain del secondo set.Subito break nel secondo gioco per Stefanos mentre Wawrinka non sfrutta due palle per rientrare in parità. I giocatori non conoscono continuità, mentre il pubblico inizia a prendersi a cuore più le sorti del campione 2015 che quelle del Next Gen. Dopo tre ore e mezza di forno ventilato, Tsitsipas riesce a trovare anche la forza di tirare un urlo dopo un rovescio in rete. Il greco ha il volto stravolto dalla fatica e dal sole, ma quel che appare, non è. La condizione fisica del ventenne è strepitosa e fa da contraltare a quella di Wawrinka, che appare meno mobile negli spostamenti laterali.

I game che si prolungano prima del cambio campo sono quelli di maggiore sofferenza per entrambi mentre il rovescio del greco continua a palesarsi di una spanna inferiore a quello svizzero. Un po’ di fortuna lo sostiene perché persino le stecche che escono dalla sua racchetta sembrano telecomandate, e cadono nel campo di Wawrinka dopo aver toccato in cielo una nube che non c’è. Ancora un palla break per Stanimal che si difende con un dritto in chop alto e morbido sul quale Tsitsipas però gioca una volée alta da film horror, lunga un metro.

Probabilmente Federer in quel momento guardava la scena dal ristorante, o con i bambini o a fare shopping. Forse in una spa con una tisana, a godersi il fresco e la sofferenza dei suoi futuri contendenti. Ovunque fosse, era comodo mentre il suo futuro avversario ardeva nel Lenglen.

Wawrinka appare ora quello dell’era pre Norman: dalla sua racchetta partono gran colpi, cui seguono però autentici momenti di amnesia tennistica. Tsitsipas deve solo continuare a crederci e il break torna a far visita alle casse del greco. La temperatura sugli spalti sembra ora più umana, del resto sono ormai le 18 quando Stan va a servire sotto 2-5 nel quarto soffrendo in maniera micidiale i cambi di direzione sui contropiedi dell’avversario. Tsitsipas ad ogni errore recita smoccoli incomprensibili per chi non abbia fatto il liceo classico ma intanto tiene il servizio con facilità, permettendosi di chiudere con una palla corta millimetrica la contesa del quarto set.

Stefanos Tsitsipas – Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

QUINTO SET – Si innaffia il campo e già che si è là, anche i riconoscenti spettatori in prima fila. Wawrinka (come se ce ne fosse bisogno) scalda il pubblico invitandolo all’incoraggiamento, ma si trova subito sotto non riuscendo ad approfittare di due buone prime. Gli scappa via il rovescio e un’oscenità dalla bocca per cui si prende il warning. Due palle break per Tsitsipas che assomigliano a una sentenza. Stan annulla la prima al termine di uno scambio durissimo. La seconda gliela annulla da solo Tsitsipas. Sulla terza Wawrinka esplode un “c’mon” baritonale che accompagna la risposta fuori del greco. L’elvetico si mette sulla corsia di sorpasso con un ace esterno, doppiato da un ace centrale e c’è ancora vita sul pianeta Stan.

Ola” d’obbligo a questo punto, in senso orario. Il giudice di sedia chiede però di finirla per evitare che i due restino sul campo a cuocersi sotto al sole. Tsitsipas ha ancora le forze di spingere il dritto, Wawrinka non ha più quelle per inseguirlo. Wawrinka sembra oramai in equilibrio su di un filo. Tsitsipas ha solo da spingerlo, forse gli basterebbe soffiare per conquistarsi i quarti al Roland Garros e invece spreca preziose energie saltando e urlando per i propri errori­.

Je t’aime Staaaan!” grida un uomo dal pubblico, e malgrado sia noto che a Stan piacciono le femminucce, lo svizzero manda un plateale bacio al suo indirizzo. Ovazione del Lenglen. Evidentemente è giunto il momento dei “coming out” perché Tsitsipas deve rispondere anche lui a tono ad una dichiarazione d’amore “omo”.

Stan spazza le righe col dritto ma Tsitsipas è più continuo e il 2 pari sembra stare stretto all’allievo di Anastasios. Anche Tsitsipas inizia a non essere pronto con i piedi, del resto siamo a 4 ore e 18 minuti di gioco, ma sa di poter restare nello scambio più a lungo del suo avversario e si accontenta di giocare alto sulla rete e di rimessa quando Wawrinka accorcia esausto. Lo svizzero cerca di uscire prima dallo scambio esponendosi ad errori inevitabili. La tattica procura al greco una sanguinante palla break, la quarta del set, annullata da un attacco a rete dello svizzero da brivido. Tsitsipas in difesa è solido ed è ancora palla break. Sulla volée di Wawrinka applaude anche la tribuna stampa che oramai fa finta di lavorare. Viceversa su quella di Tsitsipas comoda e a campo semi aperto, si affaccia qualche fischio. Wawrinka ha oramai il pubblico dalla sua parte e quando esplode il dritto del 3-2 ha segnato il Paris Saint Germain.

Tsitsipas va molto più veloce nei suoi turni di servizio anche perché visti gli ultimi risultati, quando si affaccia a rete rinuncia alla volée classica e sceglie lo schiaffo al volo. In un amen Wawrinka torna a servire.

Il tie-break si profila all’orizzonte. Poi ci ricordiamo che qui non c’è, neanche sul 12 pari, e d’improvviso le sedie del Lenglen diventano scomode e dure. Non che non ci sia passione per il match, ma adesso il bel gioco latita.Tsitsipas è ancora brillante fisicamente, spendendo vane energie nel recupero di colpi di Wawrinka impossibili da prendere senza montare su uno scooter. Ma la volée bassa di dritto con cui concede il 40-15 è l’ennesimo tocco al volo approssimativo, che stavolta lo obbliga a servire per restare nel match. Tsitsipas non vuol saperne di tremare e siamo 5 pari.

Wawrinka non gioca più un match razionale e col dritto alle volte la va, alle volte la spacca. La spacca, però, un rovescio di Stan e siamo alla ennesima palla break che Tsitsipas attacca col dritto (saranno 5 su 27 quelle trasformate dal greco): Stan è in difficoltà ed accorcia. Sull’approccio a rete del greco, Wawrinka tira un primo passante che Tsitsipas addomestica con la volée, ma sul secondo non basta neanche un plastico tuffo per Stefanos, che sporca anche il lato sinistro della maglia. Il boato del pubblico deconcentra Wawrinka che commette doppio fallo e viene salvato da un dritto fuori del campione delle NextGen Finals. Iniziano a diventare troppe le occasioni mancate da Tsitsipas in questo set e ciò nonostante Wawrinka gliene offre un’altra con uno scarico rovescio in rete. Terza palla per servire per il match e ancora il dritto tradisce il greco, stavolta amoreggiando con un paio di sensuali millimetri.

Wawrinka si tira via dalla buca con la complicità di altri due brutti errori di dritto di Tsitsipas e siamo al cambio campo con Tsitsipas ancora a servire per restare nel match. Oramai Wawrinka ha un solo colpo in canna ad ogni scambio e se non gli riesce la prima accelerazione, Tsitsipas è sempre in grado di trovarlo fuori posizione prendendosi anche i complimenti dell’avversario quando infila il dritto nell’angolo sguarnito. Quando scocca la quinta ora di gioco Tsitsipas commette un doppio fallo, ma quello sarà l’unico punto di Stan nel game.

Wawrinka deve fare miracoli per portare punti a casa. Una piccola contestazione di Tsitsipas su di un servizio di Stan è pretesto per i “buuh” del pubblico che si scalda ancor di più quando nel successivo turno di servizio Greco, Stan si trova a due punti dal match. Tsitsipas ha completamente smarrito il dritto nel quinto set e porta Wawrinka a due match point.

Il primo va fuori in risposta. Il secondo è un thriller: Tsitsipas muove Wawrinka verso destra, poi lo attacca col dritto a uscire. Stan col rovescio può solo allungarsi a pronunciare una preghiera in back lungolinea. Ha santi in cielo Stan the Man perché il passante supera Tsitsipas e bacia con un soffio di labbra la linea. Tsitsipas ci prova a indicare il segno sbagliato, ma la faccia da mariuolo è poco credibile.

Stefanos Tsitsipas – Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

Il boato del Lenglen esplode dopo cinque ore e nove minuti, dopo un intero pomeriggio passato a chiedersi se il greco fosse pronto al definitivo salto di qualità, o se Wawrinka fosse redivivo. Troppe occasioni lasciate da Stefanos lungo la via. Troppi errori che forse non lo bocciano ma che di certo lo rimandano in questo continuo e stressante esame che è il tennis dell’epoca Federer-Nadal-Djokovic.

Al termine del match, a caldo (e non è un modo di dire) un esausto Wawrinka ha la forza di dire: “è incredibile! E ringrazio il pubblico che è stato eccezionale. Mi scuso per la durata del match con chi deve giocare dopo! Ma faccio anche i complimenti a Stefanos”. Le braccia sollevate al cielo d’auteuil. Chissà che fatica ha fatto Stan a quel punto anche solo per sollevarle. Chissà che fatica a tenerle basse troppo a lungo.

Stan Wawrinka – Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement