Roland Garros: Thiem spezza il sogno di Djokovic, seconda finale a Parigi

Roland Garros

Roland Garros: Thiem spezza il sogno di Djokovic, seconda finale a Parigi

PARIGI L’austriaco vince in 5 set un match dai mille colpi di scena e un’altra interruzione per pioggia. Rematch della finale con Nadal. Djokovic dice addio al secondo Nole Slam

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

dal nostro inviato a Parigi

[4] D. Thiem b. [1] N. Djokovic 6-2 3-6 7-5 5-7 7-5

Tra le polemiche suscitate dalla sospensione venerdì sera a causa di (errate) previsioni meteorologiche ed i capovolgimenti di scena visti sabato, questa seconda semifinale del Roland Garros 2019 non finirà tanto presto di suscitare discussioni e polemiche. Dominic Thiem alla fine è riuscito a conquistare la sua seconda finale consecutiva al Bois de Boulogne nonostante le sospensioni per il maltempo siano sempre arrivate quando l’inerzia del match era a suo favore e nonostante la clamorosa paralisi emotiva che l’ha colto sul 5-3 40-15 nel quinto set, quando ha rimesso in gara un avversario che sembrava già battuto.

Difficile individuare un filo conduttore comune tra tutti gli spezzoni di partita disputati tra un giorno e l’altro. Certo è che dopo l’ultima sospensione per pioggia i due protagonisti hanno rifiutato quasi sistematicamente gli scambi prolungati sulle diagonali, cercando quasi sempre di aprire il campo, mentre nei segmenti precedenti si è visto un Djokovic piuttosto propenso a prendere la rete, forse per mascherare le fasi di relativa insicurezza da fondocampo, e un Thiem che si è progressivamente ritirato nel suo orticello 3-4 metri oltre la linea di fondo, dovendo tentare spesso e volentieri colpi molto difficili per rintuzzare gli attacchi di Djokovic.

LA CRONACA – Dopo un paio di “scentrate” rimediate con l’annullamento di una palla break nel game di apertura, Thiem si lasciava invischiare in alcuni scambi prolungati che, due giochi più tardi, gli costavano il controbreak. Djokovic, molto meno nervoso della sera precedente e più ben disposto ad accettare il vento, si metteva in opzione “metronomo” senza sbagliare mai e otteneva due delicate chance del 5-4, annullate da Thiem con coraggio e un pizzico di fortuna. Ma è sul 6-5 Thiem che arrivava il Nole che non ti aspetti: tre errori gratuiti piuttosto grossolani, tre set-point annullati con grande risolutezza, ma sul quarto il passante di rovescio dell’austriaco era troppo basso e radente per essere addomesticato da Nole e dopo due ore e un quarto di gioco (di cui solo 47 nella giornata di sabato) il numero uno del mondo si trova sotto per due set a uno.

Djokovic si tratteneva a stento dallo scagliare la pallina nelle serre d’Auteuil, ma l’arbitro gli appioppava comunque un’ammonizione per “condotta antisportiva”, apparentemente per aver commentato “Bravo, ti sei fatto un nome, tutti si ricorderanno di te”, riferendosi ad un episodio di qualche game prima quando, dopo aver ricevuto un “time violation”, il campione serbo si era lamentato perchè il punteggio veniva chiamato troppo presto.

Era comunque Nole a sprintare in vantaggio all’inizio del quarto set, con un break ottenuto sull’1-1 grazie anche a un piccolo calo di attenzione di Thiem, che sbagliava due rovesci non impossibili per lui. Il controbreak però arrivava immediatamente dopo, alla terza chance, grazie a un fortunatissimo passante di rovescio che il nastro rendeva imprendibile. Tutto inutile, comunque, perchè con un game sottotono Thiem si lasciava scappare di nuovo Djokovic, che metteva a segno una striscia di sette punti consecutivi per andare 4-2 0-15. Ma nessuno dei due riusciva a dare continuità al proprio gioco: altri due errori piuttosto inconsueti di Nole riportavano il punteggio in parità sul 4-4. La soluzione del parziale veniva all’undicesimo game, quando Thiem perdeva la battuta per la terza volta nel set, chiudendo il game con un doppio fallo, dando il via libera a Djokovic per portare il match al quinto dopo tre ore e cinque minuti.

Il livello di gioco non era eccelso all’inizio del set decisivo: parecchi errori, da ambo le parti, la stanchezza e la tensione la facevano da padrone, spingendo Thiem sempre più indietro rispetto alla linea di fondo e consigliando Djokovic a essere meno aggressivo nei palleggi, affidandosi piuttosto a qualche estemporanea discesa a rete. Le palle break nei primi due game svanivano come erano arrivate, ma sull’1-1 altri due errori non forzati del serbo davano il break a Thiem che poi si issava 4-1. Quando nel gioco successivo Nole doveva affrontare la palla dell’1-5 il match sembrava quasi finito, ma Giove Pluvio non aveva ancora finito di divertirsi con questa partita, e apriva i rubinetti, propiziando la fuga dei giocatori verso gli spogliatoi.

Si riprendeva dopo un’ora e sei minuti di pausa con Djokovic che fermava il gioco su un colpo di Thiem il quale invece veniva dato in campo, regalando all’austriaco la seconda palla del 5-1. Salvatosi bene con la battuta, il serbo andava a riprendersi il break subito dopo, arringando la folla con la mano quando, sulla palla break, il pallonetto di Thiem atterrava appena oltre la riga di fondo. Ma nell’ennesimo colpo di scena di questa partita da film thriller, sul 3-4 30-0 Djokovic si “autobreakkava” con quattro errori gratuiti mandando a servire per il match il suo avversario, il quale a sua volta, arrivato a due match-point sul 40-15, infilava altri quattro gratuiti riaprendo la partita. La fine però arrivava poco dopo: al terzo match-point sul 6-5 servizio Djokovic, un diritto vincente di Thiem poneva fine a questa partita infinita dopo 4 ore e 13 minuti.

ANCORA LORO – La finale del singolare maschile sarà dunque la stessa dell’edizione 2018, con Rafel Nadal che avrà avuto oltre 24 ore di riposo in più rispetto a Thiem, oltre ad aver giocato quasi due ore in meno in semifinale. I numeri sembrano tutti a favore del dodicesimo titolo del maiorchino, che è in vantaggio 8-4 nei precedenti (curiosamente tutti tranne uno disputatisi sulla terra battuta) ed è sicuramente un altro giocatore rispetto a quello che poche settimane fa perse l’ultima sfida tra i due a Barcellona.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement