Nessuno come Nadal a Parigi: i numeri di un dominio senza eguali

Rubriche

Nessuno come Nadal a Parigi: i numeri di un dominio senza eguali

Con il titolo conquistato al Roland Garros, Rafael Nadal è diventato il primo tennista della storia a vincere per dodici volte lo stesso Slam. L’ennesimo record di una carriera straordinaria e, per certi versi, ineguagliabile

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Roland Garros 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Era il 5 giugno 2005, il diciannovenne Nadal, dopo aver battuto per la prima volta a Parigi Roger Federer, sconfiggeva in finale l’argentino Mariano Puerta e si aggiudicava il suo primo Roland Garros, nonché il primo torneo dello Slam della carriera. A distanza di 14 anni la storia non è cambiata. Passano gli anni, cambiano gli avversari, ma Nadal c’è sempre. Con la finale vinta contro Dominic Thiem, lo spagnolo ha alzato al cielo per la 12esima volta in carriera la Coppa dei Moschettieri.

Rafa Nadal e Dominic Thiem – Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

Un’impresa senza precedenti che fa di Rafa un unicum nella storia del tennis. Nessun tennista, infatti, ha vinto così tanto in uno stesso torneo dello Slam. Rafa è riuscito a spingersi oltre ogni immaginazione, superando quel record di Margaret Court di 11 successi all’Australian Open, che fino a qualche anno fa sembrava inarrivabile. Vincere dodici Roland Garros significa aver doppiato le vittorie parigine della leggenda svedese, Bjorn Borg. È probabile che Borg, se non si fosse ritirato all’età di 26 anni, avrebbe trionfato altre volte a Parigi. Tuttavia, appare difficile pensare che lo avrebbe potuto fare per altre sei volte. Con il dodicesimo sigillo al Roland Garros il maiorchino, inoltre, si è aggiudicato nello stesso Major i tornei dello Slam complessivi che Boris Becker e Stefan Edberg hanno vinto nelle loro carriere messe insieme.

Numeri pazzeschi che fanno di Rafael Nadal indiscutibilmente il tennista più forte di sempre sulla terra battuta. Quell’aura di imbattibilità che circonda Rafael Nadal quando mette piede sul Philippe Chatrier è un qualcosa di straordinario e irripetibile, un qualcosa che non ha eguali nella storia tennis e forse dello sport in generale. Nessuno ha dimostrato una superiorità così schiacciante in uno Slam, o comunque su una singola superficie, nemmeno Roger Federer e Pete Sampras sull’erba di Wimbledon, nemmeno Novak Djokovic all’Australian Open.

Ora gli Slam totali di Nadal sono 18, solo due in meno di Roger Federer. In conferenza stampa, al termine del match, ha dichiarato che raggiungere gli Slam di Federer non è il suo obiettivo principale: “È chiaro che ognuno dei tre spinge e motiva gli altri a dare sempre il massimo. Ma sono onesto, non penso più di tanto a dare la caccia agli Slam di Roger”. Mai come questa volta, però, il traguardo sembra essere alla portata, dato che da quando ha vinto il primo Slam non era mai stato a soli due Major di distanza dal campione svizzero.

Rafael Nadal – Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

Alcuni numeri della carriera di Rafa Nadal al Roland Garros e nei tornei dello Slam:

0 – Nelle dodici finali disputate al Roland Garros nessun tennista è stato in grado di portare Rafael Nadal al quinto set. Lo spagnolo si è aggiudicato 7 finali al quarto (2005, 2006, 2007, 2011, 2012, 2014, 2019) e 5 in soli tre set (2008, 2010, 2013, 2017, 2018). Gli unici capaci di strappare un set a Nadal in finale sono stati: Mariano Puerta (1 volta), Roger Federer (3 volte), Novak Djokovic (2 volte), Dominic Thiem (1 volta).

4 Rafael Nadal e Dominic Thiem sono la quarta coppia di tennisti protagonisti di una finale al Roland Garros per almeno due anni consecutivi dal 1925. Le altre tre sono: Fred Perry e Gottfried Von Cramm, finalisti nel 1935 e nel 1936, Ken Rosewall e Rod Laver, finalisti nel 1968 e nel 1969 e lo stesso Rafael Nadal che, con Roger Federer, ha disputato tre finali consecutive dal 2006 al 2008.

12 – I trionfi al Roland Garros. Nadal è diventato il primo tennista della storia a vincere per 12 volte uno stesso torneo dello Slam. Superato il record di Margaret Court che si impose all’Australian Open per 11 volte tra il 1960 e il 1973.

18 – Gli Slam vinti complessivamente in carriera da Nadal, dopo il trionfo al Roland Garros contro Dominic Thiem. Lo spagnolo ha raggiunto in questa speciale classifica due leggende del tennis femminile come Martina Navratilova e Chris Evert. Roger Federer dista solo due lunghezze.

26 – Le finali complessive disputate da Nadal nei tornei dello Slam. Il bilancio è di 18 vinte e 8 perse (69,2 %). Solo Federer ne ha disputate di più (30) con un bilancio di 20 vinte e 10 perse.

27 – I set persi da Nadal nei suoi 95 match al Roland Garros.

33 – All’età di 33 anni e 6 giorni, Nadal è diventato il terzo campione più anziano della storia del Roland Garros dopo Andres Gimeno (vincitore nel 1972 a 34 anni e 306 giorni) e Ken Rosewall (campione nel 1968 a 33 anni e 220 giorni).

59 – I tornei su terra battuta vinti da Nadal su un totale di 82 trionfi.

93 – Le partite vinte da Nadal al Roland Garros su 95 disputate. Gli unici in grado di sconfiggere il maiorchino sono stati: Robin Soderling, nell’edizione 2009 al quarto turno, e Novak Djokovic, nel 2015 ai quarti di finale.

260 – Le partite vinte complessivamente da Nadal nei tornei dello Slam dal suo debutto nel 2003.

950 – Le partite vinte complessivamente da Nadal in carriera nel circuito maggiore. È quarto nella classifica maschile di tutti i tempi alle spalle di Jimmy Connors (1274), Roger Federer (1207) e Ivan Lendl (1069).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement