Martina Navratilova, è sempre lei la signora del tennis

Flash

Martina Navratilova, è sempre lei la signora del tennis

Comincia con un doppio fallo, ma con Cara Black contro Mary Joe Fernandez e Ai Sugiyama chiude in bellezza. Lei ha vinto 9 singolari a Wimbledon, Roger Federer per ora solo 8

Pubblicato

il

Martina Navratilova - Wimbledon 2017 (photo Art Seitz c2017)
 

Al primo servizio commette un doppio fallo. Martina Navratilova emoziona e si emoziona. Il Centre Court ha appena ospitato Roger Federer, che corre per il nono Wimbledon, lei nel singolo lo ha già realizzato, ma questi sono dettagli.

Martina ha come compagna di doppio Cara Black, 22 anni più giovane, con una decina di Slam vinti nella specialità; lei solo trenta, altro dettaglio. Di fronte ci sono Mary Joe Fernandez, 48 anni ben portati, due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Barcellona e Atlanta, e Ai Sugyama, 44 anni, ex numero 1 nel 2000, con 38 titoli nel doppio. Martina sovrasta tutte. La voce corre veloce e il tempio del tennis si ripopola fino a diecimila appassionati, che non sono soltanto attempati signori. Lei si muove con passo felpato, a rete dà il meglio.

Persino un tuffo per carezzare una palla, che diventa una magia, una parabola vincente. Navratilova sorride. Agli applausi più lunghi risponde con un inchino. I suoi 62 anni sono solo un appiglio numerico. Al servizio ha qualche titubanza. Ci scherza su. Rilancia la sfera gialla. Ma è serissima quando colpisce. Ha sempre una gran voglia di vincere. Qualche giorno prima sulla stessa erba Coco Gauff ha entusiasmato il cuore di Wimbledon. Martina potrebbe essere sua nonna; riesce ancora a suscitare le stesse energie.

Martina e Cara Black chiudono con un doppio 6-3 e questo è ancora un dettaglio. Sul Centre Court sono tutti in piedi, tre minuti di applausi per la Signora del tennis. Lei con quella mano sinistra con cui continua ancora a ricamare dispensa ora baci. Grazie Martina, il tuo amore per il tennis resta intatto. A

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement