Djokovic aggancia Federer nei "Big Titles"

Flash

Djokovic aggancia Federer nei “Big Titles”

Il torneo di Wimbledon è il 54esimo grande titolo (Slam, Finals o 1000) per il serbo. Raggiunto lo svizzero. Impressionante la media di riuscita: un titolo ogni 3,3 tentativi

Pubblicato

il

Novak Djokovic e Roger Federer - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @wimbledon)
 

La finale di Wimbledon ha regalato mille emozioni agli appassionati di tutto il mondo, ma soprattutto ha regalato a Novak Djokovic il quinto titolo a Church Road e il sedicesimo Slam. Questo successo permette a Nole di raggiungere Roger Federer, proprio l’avversario battuto domenica, nella classifica dei cosiddetti “Big Titles”, ovvero Slam, ATP Finals e Masters 1000. Il serbo è ora a quota 54, esattamente come Federer, mentre Rafael Nadal è leggermente più indietro con 52 “titoli pesanti”.

SlamATP FinalsMasters 1000Totale
Roger Federer2062854
Novak Djokovic1653354
Rafael Nadal1803452


La cosa che veramente sorprende però è la percentuale di realizzazione di Djokovic. In media il serbo torna a casa con un grande trofeo una volta ogni 3,3 eventi giocati (54 su 180). Quasi identico il rapporto tentativi/vittorie di Rafael Nadal, che curiosamente ha giocato lo stesso numero di grandi tornei del serbo (gli infortuni hanno il loro peso): un successo ogni 3,5 tentativi (52 su 180). Un po’ più alto, ma sempre impressionante invece quello di Federer: 4,2 (54 su 229).

Novak adesso appare sempre più lanciato e soprattutto può contare anche su un discreto vantaggio anagrafico (un anno meno di Nadal, sei meno di Federer) e se il corpo e la mente lo sosterranno può puntare a staccare (e anche di molto) gli altri due mostri sacri del tennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement