Palermo: Ferro troppo forte, niente da fare per Gatto-Monticone

Italiani

Palermo: Ferro troppo forte, niente da fare per Gatto-Monticone

Giulia è brava a tenere la francesina del momento per quasi tutto il primo set ma deve cedere a una rivale in grande forma. Fuori anche Zidansek e Cornet

Pubblicato

il

 

Altro torneo di un livello fino a poco tempo fa inaspettato per l’ottima Giulia Gatto-Monticone, costretta tuttavia ad abbandonare il risorto Open siciliano al termine degli ottavi di finale. Una sconfitta non inaspettata, bisogna dire, dal momento che la rivale Fiona Ferro, bionda francesina in rampa di lancio, risulta essere una delle colleghe più in forma del tour. Conquistato il primo titolo WTA della carriera giusto la settimana scorsa a Losanna, la ventiduenne da Valbonne è concreta, in fiducia massima, e sul rosso di questi tempi metterebbe in difficoltà pressoché chiunque.

Giulia ha tenuto comunque botta nel primo set e ha reagito con veemenza alla perdita della battuta occorsa nel quarto gioco, per rientrare in quello successivo convertendo la sola palla break avuta in tutto l’incontro. Sfuggito di nuovo il servizio tre game più tardi, la torinese ha via via perso in fluidità dei colpi e alla lunga si è concessa a un’avversaria sempre meno contenibile. Gatto-Monticone può recriminare in particolare sul traballante rendimento con la seconda palla in campo (nove su ventiquattro, per un modesto 38% di conversione) ma il confronto, se non proibitivo, lo era quasi.

Giornata bruttarella per le teste di serie, parlando di ciò che è rimasto: fuori la numero due Alizé Cornet, nettamente battuta dalla ritrovata Ana-Lena Friedsam, quest’ultima occasionalmente risparmiata dall’infortunio di turno, e fuori Tamara Zidansek, una delle favorite della vigilia agli occhi di chi scrive. La slovena ha ceduto addirittura in due a Ludmilla Samsonova, ex italiana pentita, che da lucky loser si ritrova qualificata al quarto di finale contro Ferro. Delle ragazze con il numerino dell’élite scese in campo ha così potuto festeggiare la sola Jil Teichmann, mancina e svizzera e provvista di buoni colpi su polvere di mattone, brava a far fruttare un round non impossibile contro Gabriela Ce.

Risultati:

[LL] L. Samsonova b. [4] T. Zidansek 6-2 7-5
[8] J. Teichmann b. [Q] G. Ce 6-1 7-6(4)
A-L. Friedsam b. [2] A. Cornet 7-5 6-4
F. Ferro b. [WC] G. Gatto-Monticone 6-3 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement