Thomas Fabbiano subito fuori a Kitzbuhel

ATP

Thomas Fabbiano subito fuori a Kitzbuhel

Il tennista pugliese spreca un set point nel primo, domina il secondo ma crolla nel terzo con Jaume Munar. Fuori anche Leo Mayer, Carreno Busta e Gasquet

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano - Kitzbuhel 2019 (foto Felice Calabrò)
 

L’esperienza di Thomas Fabbiano sull’estremo lembo di terra rossa stagionale è già finita. Il tennista da San Giorgio Ionico, cui forse avrebbe maggiormente giovato un viaggio sul duro di Washington, o anche di Los Cabos, è stato sconfitto all’esordio del torneo austriaco dal catalanino d’incerte speranze Jaume Munar al termine di una partita avara di punti di riferimento. Nell’unico set combattuto, il primo, Fabbiano è stato superato al fotofinish del tie break dopo aver anche sciupato una palla per portarlo a casa sul sei-cinque. Prese le misure del rivale in una seconda partita dominata, Thomas è stato abbandonato dal servizio nella terza, ceduta velocemente dopo il break subito nel quarto gioco.

Martedì sulla Streif indigesto anche per Richard Gasquet, lui pure presentatosi a sorpresa all’ultimo appuntamento della stagione rossa. Una sola volta capace in tutto l’anno (a ‘s-Hertogenbosch) di passare indenne il secondo turno, Riccardo è stato stavolta cacciato da Philipp Kohlschreiber, uno che comunque da queste parti risiede e di solito tende a fare discretamente, come dimostrano le tre finali (con due titoli) centrate negli anni. E in attesa dei primi quattro favoriti inizialmente protetti da un bye, hanno nel frattempo lasciato l’Austria Leonardo Mayer e Pablo Carreno Busta, colleghi accreditati rispettivamente della sesta e dell’ottava testa di serie: l’argentino ha concesso la rivincita a Pablo Andujar, sconfitto qualche settimana fa nell’ultimo precedente di Umago, mentre l’asturiano ha lasciato strada libera a Casper Ruud.

La sola vera stella in cartellone, l’idolo locale Dominic Thiem, esordirà domani affrontando il connazionale Sebastian Ofner, emerso vincitore da un altro derby nel primo turno contro il qualificato Lucas Miedler, sconfitto in due tie break.

Risultati:

J. Munar b. [SE] T. Fabbiano 7-6(7) 1-6 6-1
[PR] J. Kovalik b. [Q] G. Garcia-Lopez 6-7(1) 6-2 6-3
P. Andujar b. [6] L. Mayer 3-6 6-3 6-2
P. Kohlschreiber b. R. Gasquet 6-3 6-2
C. Ruud b. [8] P. Carreno Busta 6-1 3-6 6-1
[WC] S. Ofner b. [Q] L. Miedler 7-6(1) 7-6(5)
[SE] A. Ramos-Vinolas vs [5] M. Fucsovics

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement