ATP Washington: buona la prima per Tsitsipas. Sconfitto De Minaur

ATP

ATP Washington: buona la prima per Tsitsipas. Sconfitto De Minaur

Stefanos Tsitsipas supera Tommy Paul al suo primo incontro. Avanzano anche Felix Auger-Aliassime e Nick Kyrgios. Sconfitti De Minaur e Goffin, forfait di Kevin Anderson

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas in allenamento a Washington 2019 (foto Twitter @CitiOpen)
 

Terza giornata al Citi Open di Washington ed è arrivato il momento dell’esordio per i big del tabellone. La testa di serie n. 1 Stefanos Tsitsipas, al ritorno alle gare dopo la sconfitta al primo turno a Wimbledon contro Thomas Fabbiano, ha superato piuttosto agevolmente in due set l’americano Tommy Paul, n. 128 del ranking ATP, che dopo anni di gavetta nei circuiti Challenger sembra aver trovato la continuità e la forma fisica per esprimere tutto il suo potenziale e raggiungere i suoi vecchi amici-rivali dei tornei junior Taylor Fritz, Frances Tiafoe e Reilly Opelka, già affermati Top 50.

Paul, che già a Parigi aveva tenuto il campo per quasi quattro ore contro Dominic Thiem, ha giocato per quasi tutto il match alla pari con Tsitsipas, ma è mancato nei momenti chiave, come nel primo set, quando dopo non aver sfruttato tre palle break sul 2-2 si è fatto strappare la battuta nel game successivo, pagando poi quel break con la perdita del parziale. Ancora più grave l’occasione non colta nel secondo set, quando dopo aver ottenuto il break durante l’ottavo game sfruttando il momento di incertezza di Tsitsipas dovuto al suo cambio volante di lacci alla scarpa destra (il greco ha finito il match con le stringhe di colori diversi nelle due scarpe), dal 5-3 ha perso quattro game consecutivi consegnando il match all’avversario.

Ero molto nervoso all’inizio della partita, non sapevo cosa attendermi – ha dichiarato Tsitsipas alla stampa – Sono contento di aver passato il turno, è stato un match difficile. Mi è servito molto aver già esordito in doppio qui, ha certamente diminuito la tensione. Dopo la sconfitta al primo turno a Wimbledon sono rimasto chiuso in camera per tre giorni a Londra, senza far nulla, ero davvero arrabbiato. Ho letto un paio di libri, tra cui una biografia di Roger Federer e ‘L’Alchimista’ ed ho passato parecchio tempo al computer. Poi sono andato in vacanza per quasi due settimane e mi è servito per ricaricare davvero le pile.

Contemporaneamente a Tsitsipas, sul campo John Harris ha disputato e vinto il suo match anche il “compagno di doppio” Nick Kyrgios, che ha confermato il suo buon stato di… forma, per non dire la sua buona disposizione verso il tennis questa settimana regolando in due set un cagnaccio come Gilles Simon.

Giornata positiva per i colori canadesi, che hanno visto l’esordio vittorioso delle sue due teste di serie. Affermazione importante per il diciottenne (ancora per pochi giorni) Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.9), che in un’ora e 48 minuti ha battuto un avversario difficile e in forma come Reilly Opelka, n. 43 ATP, facendo meglio di lui nella percentuale di punti vinti sulla prima di servizio (89% contro 79%) e soprattutto riuscendo a mantenere il filo del suo gioco in un incontro inevitabilmente spezzettato dai molti scambi essenziali. Vittoria anche per Milos Raonic, che ha superato in due set il qualificato americano Tim Smyczek, ormai precipitato al n. 281 del ranking mondiale e probabilmente in una delle sue ultime apparizioni in un tabellone principale ATP.

Da segnalare il ritiro di Kevin Anderson, testa di serie n. 4, che dopo l’infortunio al gomito che l’ha tenuto fuori dalle competizioni per quasi metà stagione ha dovuto dare forfait per un fastidio al ginocchio sinistro. Il suo posto è stato preso dal lucky loser Norbert Gombos, n. 137 ATP, che si è preso la soddisfazione di superare Adrian Mannarino. Fuori anche l’australiano Alex De Minaur, fresco vincitore del BB&T Open di Atlanta la settimana scorsa, che è stato battuto da un altro lucky loser, il tedesco Gojowczyk.

Tutti i risultati:

[LL] N. Gombos b. A. Mannarino 6-4 7-6(11)
M. Kecmanovic b. [15] P. H. Herbert 3-6 6-4 7-6(5)
[5] J. Isner b. H. Hurkacz 6-4 6-4
[9] F. Auger-Aliassime b. R. Opelka 6-4 3-6 6-4
[10] B. Paire b. M. Polmans 6-3 6-7(5) 7-6(5)
[8] M. Raonic b. [Q] T. Smyczek 6-1 6-4
[LL] P. Gojowczyk b. [12] A. De Minaur 6-3 7-6(6)
N. Kyrgios b. [11] G. Simon 6-4 7-6(5)
[1] S. Tsitsipas b. [WC] T. Paul 6-3 7-5
Y. Nishioka b. [7] D. Goffin 6-7(5) 6-2 7-6(5)
J. Thompson b. [14] J.L. Struff 6-7(8) 6-4 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement