Forbes: le prime undici atlete più pagate al mondo sono tenniste

Flash

Forbes: le prime undici atlete più pagate al mondo sono tenniste

Supremazia incontrastata del tennis nella nuova classifica di Forbes. Serena Williams in testa seguita da Naomi Osaka, più staccate Kerber e Halep. Maria Sharapova al settimo posto

Pubblicato

il

Serena Williams - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

Due mesi fa la rivista Forbes ha pubblicato il listone dei 100 sportivi più pagati al mondo, in cui compaiono cinque tennisti (Federer, Djokovic, Nishikori, Nadal e Serena Williams). Ma cosa succede se si prendono in considerazione solo i guadagni delle sportive? Forbes ha pubblicato una nuova classifica che taglia fuori i maschi e analizza le entrate dell’universo sportivo femminile. Il tennis domina incontrastato. Anche in virtù degli alti prize money, nei tornei dello Slam identici a quelli degli uomini, le donne della racchetta occupano tutto il podio, ma non solo. Le prime undici atlete della classifica sono tutte tenniste, dodici delle prime quindici se consideriamo anche Madison Keys al 13esimo posto.

In vetta alla classifica c’è Serena Williams, unica tennista presente anche nella classifica generale al 63esimo posto. Secondo Forbes Serena ha guadagnato 29,2 milioni di dollari nell’ultima annata, divisi tra i 4,2 di prize money e i 25 delle varie sponsorizzazioni. La 23 volte campionessa Slam ha intenzione di fare crescere ancora di più il fatturato entro la fine del 2020, quando allargherà l’offerta della sua linea di abbigliamento “S by Serena” con gioielli e cosmetici.

Il balzo in avanti più grande l’ha fatto Naomi Osaka, finita alla ribalta proprio in occasione di un match contro Serena. La giapponese occupa il secondo posto della classifica Forbes davanti ad Angie Kerber che completa il podio (la tedesca guadagna meno della metà rispetto alle prime due). I due successi Slam a New York e Melbourne hanno fruttato a Naomi 8,3 milioni di dollari, ma grazie agli sponsor arriva a 24,4 milioni: è appena la quarta tennista ad aver guadagnato più di 20 milioni in un anno (le altre sono Serena, Sharapova e Li Na). I suoi introiti sono schizzati alle stelle da aprile, quando Nike le ha offerto un contratto multimilionario.

ATLETAGUADAGNI TOTALI (dollari)PRIZE
MONEY
SPONSOR
Serena Williams29,2 milioni4,2 milioni25 milioni
Naomi Osaka24,3 milioni8,3 milioni16 milioni
Angelique Kerber11,8 milioni5,3 milioni6,5 milioni
Simona Halep10,2 milioni6,2 milioni4 milioni
Sloane Stephens9,6 milioni4,1 milioni5,5 milioni
Caroline Wozniacki7,5 milioni3,5 milioni4 milioni
Maria Sharapova7 milioni1 milione6 milioni
Karolina Pliskova6,3 milioni4,6 milioni1,7 milioni
Elina Svitolina6,1 milioni4,6 milioni1,5 milioni
Venus Williams5,9 milioni9000005 milioni
Garbine Muguruza5,9 milioni2,4 milioni3,5 milioni
Morgan (calcio)5,8 milioni2500005,5 milioni
Sindhu (badminton)5,5 milioni5000005 milioni
Madison Keys5,5 milioni2,5 milioni3 milioni
Jutanugarn (golf)5,3 milioni3,3 milioni2 milioni
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement