Non riesce il miracolo, Del Potro non giocherà lo US Open

Flash

Non riesce il miracolo, Del Potro non giocherà lo US Open

L’annuncio era nell’aria, l’argentino (finalista in carica) scenderà almeno di 50 posizioni

Pubblicato

il

Juan Martin del Potro - US Open 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Arriva l’ufficialità di una notizia, purtroppo, tristemente facile da prevedere. Dopo aver saltato tutti i tornei preparatori per l’infortunio al ginocchio destro, con sole dodici partite ufficiali disputate nel 2019, Juan Martin del Potro non riesce a recuperare in tempo per partecipare allo US Open, vero Slam di casa per lui visto l’incredibile supporto dei suoi sostenitori oltre che teatro del suo unico trionfo in un Major, nel 2009. Il suo posto nel tabellone principale verrà preso dall’americano Denis Kudla, già beneficiario di una wild card che dovrebbe finire nelle mani del connazionale Christopher Eubanks.

Entry list aggiornata dello US Open

È una botta durissima, non solo per il morale ma soprattutto per la classifica, che lo vedrà perdere i 1200 punti della finale dello scorso anno e precipitare attorno alla posizione numero 70, dalla 12 che occupa attualmente. Forse non sarà uno dei suoi primi pensieri adesso, lui che è tristemente abituato a risalite ben più importanti, ma ogni discesa in classifica comporta sempre uno sforzo supplementare per rimettersi in carreggiata. L’augurio è che l’argentino possa riuscire a trovare le energie emotive per un altro comeback.

Juan Martin proseguirà dunque la riabilitazione al ginocchio destro, operato alla rotula dopo l’infortunio al Queen’s di giugno scorso, nella speranza di recuperare quantomeno per la tournée asiatica: evaporato ormai l’obiettivo Finals (del Potro è 89esimo nella Race to London), tamponare i 390 punti in uscita tra Shanghai e Pechino è l’unica strada per mantenere la top 100.

Lorenzo Fattorini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement