US Open: Federer stende Goffin e vola ai quarti a velocità di crociera

ATP

US Open: Federer stende Goffin e vola ai quarti a velocità di crociera

“Non è impossibile che giochi fino a 40 anni”. Nulla da fare per David, Roger sempre meglio. 56esimo quarto Slam, 13 solo allo US Open. Ora Dimitrov

Pubblicato

il

 

[3] R. Federer b. [15] D. Goffin 6-2 6-2 6-0 (da New York, il nostro inviato)

Pare evidente che Roger Federer sia tornato quello migliore. Relativamente a questa parte finale di carriera, s’intende, il che vale anche per i suoi grandi rivali Nadal e Djokovic. Troppo spesso si sentono paragoni senza senso con cinque, dieci, nel caso dello svizzero anche quindici anni fa. Quel Federer che si muoveva come un giaguaro e faceva i buchi con ogni dritto, quel Nadal che pressava come un alieno e non sbagliava letteralmente mai, quel Djokovic che era come un elastico umano ma con un fucile al posto del rovescio bimane, non li rivedremo mai più. O forse solo per brevissimi scampoli di partita. Quello che abbiamo la fortuna di vedere adesso è lo spettacolo di tre fenomeni che si sono evoluti nel tempo, tendenzialmente tutti verso l’attacco, con qualità diverse, in certi comparti tecnici e fisici peggiorate, in (molti) altri migliorate.

Il gran Federer versione 2019 che si è trovato di fronte David Goffin oggi pomeriggio a New York, semplicemente, per il tennis ordinato, bello, pulito e geometrico del belga (che aveva più che ben figurato finoira nel torneo) è risultato incontenibile. Giusto il tempo di un break subìto sull’1-1 del primo set, che evidentemente lo ha pungolato, e Roger è partito in quarta piazzando un terrificante parziale di 17 game a due.

“Ci sono stati momenti in carriera, un paio, in cui mi sono sentito in controllo assoluto, tipo non posso perdere questa partita, i match dove vedi la palla enorme, qui nel 2004 in finale per esempio”

Lo splendido passante lungolinea di rovescio con cui ha chiuso la partita al secondo match-point è stato solo l’ultimo colpo di una prestazione praticamente perfetta (salvo un contro-break regalato a inizio secondo set con un doppio fallo), durante la quale Federer non ha nemmeno avuto bisogno di magie fuori dal normale. Si è “semplicemente” limitato a uno strepitoso tennis a tutto campo, attacchi in spinta costante, chiusure puntuali a rete, dritti esterni imprendibili.

“Non è impossibile che giochi fino a 40 anni”

35 vincenti, 17 errori (dei vincenti, 14 sono stati dritti). Goffin spettatore impotente, ha anche sbagliato tanto (8 vincenti, 17 errori), ma quando hai di fronte una furia simile, dove inizino i tuoi demeriti, o quanto siano dovuti alla qualità dell’altro, è difficile stabilirlo.

“A volte i punteggi netti succedono, hai buone giornate, gli altri non sono al massimo. Ho trovato subito il mio ritmo, e David lo vedevo non al meglio, non come me lo aspettavo”

Roger Federer – US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)

Siamo a 56 quarti di finale Slam, 13 qui a New York, numeri che rasentano l’incredibile. Non si vede (a meno di avvenimenti straordinari in negativo per lo svizzero e in positivo per lui) come Grigor Dimitrov (precedenti, 7-0 Federer) possa impedirgli di arrivare in semifinale.

“I record a volte ti stimolano, a volte mettono solo pressione. Certo è speciale giocare per batterli, io cerco di usarli al momento giusto per motivarmi, ogni tanto, ma non ci penso troppo. Quando ho iniziato io, negli anni ’80, non se ne parlava tanto, è un fenomeno di questi tempi, dei media, dei social. Tutti a parlare di numeri e record. Io non voglio dimenticare come funzionava quella volta”

Oltre alla ovvia soddisfazione, a fine partita Roger ha scherzato con il pubblico: “Oggi è andata alla grande, mi sentivo proprio bene. David non ha avuto una delle sue migliori giornate, mentalmente ho avuto davvero buone sensazioni. Ottimo livello, bella atmosfera, bella giornata, sono ovviamente molto contento. Ci sono fasi nella carriera in cui è dura, ma se sei ottimista, e ti fai stimolare dalle esperienze, è una vita bellissima. Certo il successo aiuta, non è che uno può dire che adora giocare a tennis se viene preso a calci nel culo ogni partita! (risata generale)“.

Uno sguardo anche al torneo femminile, e al bell’episodio che ha visto Osaka e Gauff protagoniste: “Stavo guardando il match di Naomi e Coco sul telefono, ma ero giù di batteria e non avevo il suono. Ho rivisto la fine e quella bella scena dopo, mi è piaciuta tanto. Anch’io sono un tipo emotivo, per esempio battere in questo modo un amico come David ha a che fare anche con aspetti emotivi, spero che abbia un gran finale di stagione. Le mie ragazze hanno 10 anni, stanno arrivando a quell’età, io mi ricordo di com’ero a 15 anni, un disastro! Se rimarrà positiva, Coco guardando al lungo periodo potrà godersi una grande e lunga carriera”.

Quindi un po’ di avanspettacolo: Se posso riuscire a tirare una pallina a una persona precisa dal secondo anello in su? Voi cosa ne pensate? Credo di farcela a metterla vicino, proviamo a mirare il box della ESPN, quei ragazzi hanno una buona presa! Il problema è che da qui non posso metterla piano, devo spararla forte, meglio che si preparino! (primo tentativo: ci va vicino, ndr). Ok, la signora con la bandiera viola adesso, vado! (la mette giusta: esplode lo stadio!, ndr)“.

IL RITORNO DI GRIGOR – Grigor Dimitrov sarà il prossimo avversario di Roger nei quarti di finale. Il bulgaro raggiunge per la prima volta questo risultato a New York e torna ai quarti in uno Slam per la prima volta dall’Australian Open 2018. Dimitrov ha sconfitto in 3 set il giovane Alex de Minaur, un match che Grigor ha controllato non cedendo mai la battuta in oltre 2 ore di gioco. Lotta c’è stata solo nel primo set quando de Minaur ha ceduto il servizio proprio quando chiamato a portare il parziale al tie-break. Negli altri due parziali è stato sufficiente un break a metà set per risolvere la questione. I precedenti con Federer però dicono 7 a 0 per lo svizzero (l’ultimo la finale di Rotterdam più di un anno e mezzo fa)

Il tabellone maschile completo (con tutti i risultati aggiornati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement