US Open, guida al day 7: i match scelti dalla redazione

Rubriche

US Open, guida al day 7: i match scelti dalla redazione

La Svizzera apre e chiude la giornata: da Federer-Goffin a Wawrinka-Djokovic. I nostri consigli per la settima giornata di gioco

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

L’ordine di gioco completo del day 7

Federer vs Goffin (Arthur Ashe, ore 18)

Il confronto è sulla carta piuttosto favorevole a Roger, come dimostrano anche i precedenti (8-1 per lo svizzero), ma a prescindere dal risultato si dovrebbe vedere del bel tennis. Variazione, attacchi, grandi anticipi e soprattutto ottime geometrie. Uno spettacolo per gli amanti del tennis pulito e ragionato, senza tener conto di eventuali conigli estratti qua e là.

Konta vs Ka. Pliskova (Louis Armstrong, ore 19 circa)

Altro incontro molto equilibrato. Sia Pliskova che Konta hanno sofferto davvero molto poco in queste prime fasi del torneo: un solo set perso a testa, più per distrazione che per altro. Davvero difficile azzardare un pronostico. A New York Karolina si trova sempre bene, ma la lentezza dei campi potrebbe anche moltiplicare gli scambi lunghi più favorevoli a Konta. Probabile che la partita si decida su pochi punti.

S. Williams vs Martic (Arthur Ashe, ore 21 circa)

Serena sembra piuttosto lanciata, ma se c’è una giocatrice che potrebbe sfruttarne il maggiore punto debole (la mobilità), quella è proprio Martic. La croata ha un tennis completo e le armi per spostare la propria avversaria, costringendola a colpire fuori equilibrio. Ovviamente bisognerà vedere quanto spazio di manovra le verrà concesso da Serena, quantomai decisa a prendere l’iniziativa e il comando dello scambio con i colpi di inizio gioco.

Svitolina vs Keys (Arthur Ashe, ore 01)

Forse l’ottavo più interessante della parte bassa. Entrambe sono uscite abbastanza agevolmente dai derby, potenzialmente complicati, contro Yastremska e Kenin. Svitolina ha lasciato appena due giochi alla connazionale, mentre Keys ha gestito con grande cinismo e pazienza le difficoltà del secondo set. Insomma un’incontro equilibrato tra due giocatrici in forma, non si può chiedere di meglio.

Djokovic vs Wawrinka (Arthur Ashe, ore 03 circa)

I due ci hanno abituato a grandi battaglie negli Slam e stavolta potrebbero esserci le premesse per un’altra bella sfida. Ancora poco chiare le condizioni di Nole che non ha sofferto contro Denis Kudla, ma ha giocato comunque con cautela, soprattutto dalla parte del rovescio. La palla di Stan però ha tutto un altro peso e il serbo lo sa bene. Sebbene i precedenti parlino di un netto 19-5 in suo favore, il bilancio diventa 4-3 negli Slam e in ben tre delle sue vittorie Djokovic è stato comunque costretto al quinto set. Vero che Stan non è ai livelli del quadriennio 2013-16, ma è altrettanto vero che nei grandi tornei può trasformarsi e contro Lorenzi ha dato prova di grande solidità mentale. Da non perdere.

Ok, da oggi si inizia a fare sul serio. Ci sono solo otto partite in programma, ma siccome sappiamo che tra di voi c'è…

Pubblicato da Ubitennis su Domenica 1 settembre 2019

Il tabellone maschile completo (con tutti i risultati aggiornati)
Il tabellone femminile completo (con tutti i risultati aggiornati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement