US Open, accadde oggi: il 2 settembre nella storia

Flash

US Open, accadde oggi: il 2 settembre nella storia

Il ritorno in doppio di Martina Navratilova, il debutto del tie-break, i match fino a notte fonda

Pubblicato

il

 

da New York, il nostro inviato

2 settembre 1970: il tie-break fa il suo debutto in un torneo dello Slam durante lo US Open. 26 tie-break (nella versione “sudden death” a 9 punti) vengono giocati nella prima giornata del torneo, con Bob McKingley e Ray Ruffels che entrambi vincono i loro incontri al tie-break del quinto set.

2 settembre 1991: Jimmy Connors compie 39 anni, e rimpnta uno svantaggio di 2 set a uno e 2-5 nel quinto per sconfiggere Aaron Krickstein 3-6 7-6 1-6 6-3 7-6 i 4 ore e 41 minuti.

2 settembre 2000: 5 anni dopo aver giocato quello che si pensava essere il suo ultimo match allo US Open, Martina Navratilova scende in campo sull’Arthur Ashe, in coppia con Arantxa Sanchez Vicario. Martina diviene così l’unica giocatrice ad aver disputato incontri in ognuno dei 3 stadi principali del torneo: il Forest Hills Stadium, il Louis Armstrong e come detto l’Arthur Ashe.

2 settembre 2004: l’ex campione NCAA Sargis Sargsian sconfigge la medaglia d’oro olimpica Nicolas Massu 7-6 6-4 3-6 7-6 6-4 in 5 ore e 9 minuti, in quallo che è il secondo match più lungo della storia dello US Open.

2 settembre 2009: l’Open degli Stati Uniti cambia formula e programma un match maschile come primo incontro della sessione serale. Il primo a giocarlo è Roger Federer, che sconfigge Simon Greul, seguito da Serena Wiliams che si impone su Melinda Czink.

2 settembre 2011: Samantha Stosur e Nadia Petrova giocano il più lungo incontro nella storia del singolare femminile dall’avvento del tie-break. Stosur vince 7-6 6-7 7-5 in 3 ore e 16 minuti.

2 settembre 2012: in un incontro che inizia il 2 settembre e finisce il 3, Philipp Kohlschreiber completa la sua vittoria in 5 set contro John Isner alle 2 e 26 del mattino, eguagliando il record di Mats Wilander e Mikael Pernfors.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement