Clamoroso: Kim Clijsters ritorna nel circuito WTA dal 2020

Rubriche

Clamoroso: Kim Clijsters ritorna nel circuito WTA dal 2020

Sorprendente annuncio dell’ex numero uno del mondo, che tornerà a competere dalla prossima stagione: “Amo fare la mamma, ma amo anche giocare a tennis”

Pubblicato

il

 

Sette anni dopo il suo secondo ritiro, la 36enne Kim Clijsters tornerà a competere nel Tour WTA a partire dalla prossima stagione, come riporta in esclusiva il sito ufficiale della WTA. “Non sento come se dovessi dimostrare qualcosa” ha detto l’ex numero uno del mondo, questa per me è una sfida. Ho tanti amici che dicono di volere correre la maratona di New York prima di compiere 50 anni. Io invece voglio giocare a tennis. Quando mi capita di essere a un evento del Grande Slam per giocare tra le leggende e qualcuno mi chiede di fare due scambi, do subito la mia disponibilità per fare da sparring partner. Amo ancora giocare a tennis.

Clijsters ha vinto 41 titoli nella sua carriera, di cui quattro Major (uno all’Australian Open e tre agli US Open) ed è diventata numero uno del mondo sia in singolare che in doppio nel 2003, due anni dopo essersi aggiudicata anche la Fed Cup con il Belgio. Nel maggio del 2007 ha annunciato il suo primo ritiro dal tennis. Troppi infortuni e tantissima voglia di mettere su famiglia con il neo marito Bryan Lynch: nel giugno del 2008 dà alla luce la piccola Jada. Un anno dopo Kim ritorna in modo dirompente nel Tour, vince gli US Open 2009 (la prima campionessa Slam mamma dal 1980) e 2010 e l’Australian Open 2011, prima di annunciare un secondo (e, fino a poche ore fa, definitivo) ritiro nel 2012, dopo gli US Open.

Ora la campionessa belga si ripresenta nel Tour con al suo seguito altri due figli (Jack, 5 anni, e Blake, 2), ma tanta voglia di riprendere a fare da professionista ciò che gli ha dato più soddisfazione negli ultimi vent’anni, cioè calcare i campi da tennis: “Negli ultimi sette anni ho fatto la mamma a tempo pieno. Ho amato questo periodo, ma amo anche essere una tennista professionista. E onestamente mi manca quella sensazione. Perciò, perché non provare a fare entrambi? Posso essere una mamma adorabile per tre bambini ed esprimere il mio meglio sul campo da tennis? Lo farò, tornerò in campo un’altra volta. Ci vediamo nel 2020.”

Quando Kim giocherà il suo primo torneo nel 2020 rientrando ufficialmente nella classifica WTA, solo Serena Williams e Venus Williams potranno vantare più trofei di lei (rispettivamente 72 e 49). Tra le giocatrici ancora in attività in tante hanno già sfidato Clijsters almeno cinque volte, ma solo una ha un record positivo: Serena ha vinto sette dei nove confronti diretti. La belga è in vantaggio negli head to head con Venus (7-6), Zvonareva (8-3), Sharapova (5-4), Kuznetsova (7-1), Azarenka (4-3) e Stosur (5-0). Grazie alle normative WTA, potrà ricevere un numero illimitato di wild card in qualità di ex numero uno del mondo per poter tornare a un alto livello.

In questi sette anni non avrà certo perso la stoffa della campionessa, ma sarà molto difficile tornare a competere per i titoli più importanti come un decennio fa: “Vedremo se riuscirò a mettermi in forma per giocare al livello che vorrei, so nella mia mente dove voglio arrivare. Prima di tutto devo valutare se il mio corpo è in grado di farlo. Ci sono momenti durante gli US Open in cui mentre guardo un po’ di tennis penso non potrò mai arrivare a quei livelli, perché colpiscono la palla troppo forte. In ottica del mio rientro nel 2020, penso che se a dicembre non sarò neanche vicina a dove voglio stare, non andrò in campo solo per il piacere di andare da qualche parte. Voglio sentirmi in grado di raggiungere il livello che ho in mente. Ho ancora tre mesi e mezzo per prepararmi e migliorare, vedremo dove potrò arrivare.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement