Verso la Laver Cup 2019: squadre, programma, regolamento. Federer testa il campo

Flash

Verso la Laver Cup 2019: squadre, programma, regolamento. Federer testa il campo

In attesa di Rafa Nadal, Roger è stato il primo ad allenarsi sul campo rigorosamente ‘all black’ del Palexpo. Già a Ginevra anche Nick Kyrgios: “Europa favorita, ma possiamo farcela”. E Borg non vede l’ora di iniziare

Pubblicato

il

Roger Federer - Laver Cup 2019 (foto via Twitter, @LaverCup)
 

Ancora tre giorni di attesa e poi scatterà a Ginevra la terza edizione della Laver Cup, la prima dopo il riconoscimento ufficiale da parte dell’ATP, e la prima delle tre competizioni a squadre che si disputeranno sul circuito nei prossimi mesi (a novembre si giocheranno infatti le finali della nuova Coppa Davis targata Kosmos, mentre a gennaio 2020 debutterà l’ATP Cup).

Team Europe, capitanato da Bjorn Borg, partirà ancora una volta con i favori del pronostico, ma Team World sarà come sempre pronto a dare battaglia e andrà in cerca della prima affermazione dopo le sconfitte del 2017 a Praga (9-15) e dello scorso anno a Chicago (8-13). La squadra europea si presenterà alla competizione con Rafa Nadal, Roger Federer, Dominic Thiem, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Fabio Fognini: cinque top 10 più l’azzurro, numero 11 del mondo. Team World, capitanato da John McEnroe, potrà invece contare su John Isner (unico top 20 in squadra), Milos Raonic, Nick Kyrgios, Taylor Fritz, Denis Shapovalov e Jack Sock. Roberto Bautista Agut e Jordan Thompson saranno le rispettive riserve.

La competizione scatterà nella giornata di venerdì 20 settembre, ma già lunedì sono giunti a Ginevra i primi protagonisti. Il primo a testare il campo completamente nero, classico della Laver Cup, è stato il padrone di casa Roger Federer, accompagnato dal vice capitano della squadra europea Thomas Enqvist. Già a Ginevra anche Alexander Zverev e Bjorn Borg: “Non vedo l’ora di iniziare, la squadra non vede l’ora di iniziare. Per me questa è la settimana più importante dell’anno”, ha dichiarato lo svedese. Dopo Federer, si sono allenati sul centrale del Palexpo anche l’esordiente Taylor Fritz e Nick Kyrgios, che si è detto fiducioso: “Sulla carta siamo sfavoriti, ma credo che possiamo farcela, tutti insieme, come gruppo. Tra noi c’è grande ‘chimica’. Magari la terza volta è quella buona”.

IL PROGRAMMA – La competizione, che si giocherà come detto a partire da venerdì e si concluderà domenica 22 settembre, sarà trasmessa in diretta da Supertennis. Ecco il programma di gioco completo:

DAY 1 (venerdì 20 settembre)

Sessione diurnadalle ore 13
Match 1: Singolare
Match 2: Singolare

Sessione seraledalle ore 19
Match 3: Singolare
Match 4: Doppio

DAY 2 (sabato 21 settembre)

Sessione diurnadalle ore 13
Match 5: Singolare
Match 6: Singolare

Sessione seraledalle ore 19
Match 7: Singolare
Match 8: Doppio

DAY 3 (domenica 22 settembre)

Sessione diurnadalle ore 12
Match 9: Doppio
Match 10 (se necessario): Singolare
Match 11 (se necessario): Singolare
Match 12 (se necessario): Singolare
Match 13 (se necessario): Doppio di spareggio

REGOLAMENTO – Ogni giocatore giocherà un match di singolare nelle prime due giornate. Nessun giocatore potrà giocare più di due singolari nell’arco dei tre giorni. Almeno quattro dei sei giocatori dovranno giocare in doppio. La prima squadra che arriverà a 13 punti, vincerà la Laver Cup. In caso di parità dopo i 12 incontri, si giocherà un doppio decisivo della durata di un set. Qualsiasi coppia potrà giocarlo. Ogni match vinto varrà un punto venerdì, due punti sabato e tre punti domenica. Giovedì i capitani Bjorn Borg e John McEnroe comunicheranno al referee le loro selezioni per la prima giornata. La formazione per la giornata di sabato sarà annunciata un’ora dopo la conclusione degli incontri di venerdì, quella di domenica un’ora dopo la conclusione del programma di sabato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement