Monza battuta, ma non doma. Continua il sogno di ospitare un torneo ATP

Flash

Monza battuta, ma non doma. Continua il sogno di ospitare un torneo ATP

Sfuma il progetto di organizzare un torneo su erba nel 2020, dopo l’assegnazione a Maiorca, ma continuano le trattative. Scopece: “Vogliamo portare un torneo a Monza e restiamo in contatto con l’ATP”

Pubblicato

il

 

L’ATP ha scelto Maiorca come sede del nuovo torneo su erba che si disputerà a partire dal 2020 nella settimana immediatamente precedente a Wimbledon. L’ambizioso progetto di portare un evento professionistico all’autodromo di Monza è stato accantonato, non tanto per demeriti propri quanto per non essere stato in grado di inserirsi nel grande “gioco del 15” che ha ridisegnato il calendario ATP e WTA per la prossima stagione. La mossa decisiva è stata la cessione della licenza a Birmingham da parte di Maiorca che ha rinunciato al proprio torneo femminile su erba, ottenendo come contropartita l’assegnazione dell’evento maschile messo in palio.

Monza e tutto il team che ha lavorato duramente durante il concorso non si sono però arresi e continuano a coltivare il sogno di organizzare un torneo. “Anche dopo il 30 giugno che era la data fissata per l’assegnazione, abbiamo continuato a lavorare malgrado non ci fosse l’ufficialità della decisione definitiva, giunta solo in questi giorni“. Ha spiegato Claudio Scopece, direttore generale di Mito Group. “L’obiettivo resta in ogni caso lo stesso di prima: portare un torneo del circuito maggiore a Monza e per questo restiamo in contatto con l’ATP per cercare la migliore soluzione possibile. Siamo fortemente determinati a trovare un’opportunità nel breve-medio periodo, per consegnare questo splendido evento all’Autodromo e alla città di Monza. Per noi la gara va avanti, seppur chiaramente in modalità diverse rispetto all’inizio“.

Dovuti sono anche i ringraziamenti a quanti hanno profuso il massimo impegno nel progetto. “Mito Group ci tiene a ringraziare il Sindaco di Monza, l’Assessore allo Sport e tutti gli interlocutori istituzionali, da Wimbledon in giù, come tutti i nostri partner di progetto. E ancora meritano la nostra gratitudine la Regione, la Provincia, con Sias e i suoi vertici, nonché i manager per il professionale sostegno assicurato all’iniziativa. Così pure un grazie sincero va alle imprese del territorio che hanno sostenuto la candidatura. Non ci dimentichiamo dell’ATP, in particolare del ‘Vice President Europe’ David Massey. E ovviamente vogliamo sottolineare il grande impegno del nostro direttore designato Giorgio Tarantola“.

La voglia di realizzare il sogno a lungo accarezzato è tanta e perciò la corsa non si ferma. Oltre all’ATP, che si è mostrata aperta a trovare accordi e soluzioni, le trattative si svolgeranno anche con quanti tra i tornei già esistenti vogliano vendere o affittare la propria licenza.

Abbiamo partecipato a un bando per l’assegnazione di una data che prevedeva condizioni molto particolari rispetto alla superficie e che, se vinto, avrebbe assicurato la disputa di un torneo su erba in Italia per la prima volta nella storia. Siamo certi che l’ATP abbia ben chiaro il forte desiderio del comitato organizzatore di assicurare al territorio di Monza un grande evento tennistico e siamo fiduciosi che il percorso iniziato non termini con questa assegnazione. A tal proposito, siamo stati incoraggiati dalle istituzioni del territorio a proseguire, mentre i vertici dell’associazione dei ‘pro’ hanno assicurato un’ampia disponibilità a ricercare soluzioni alternative. La nostra vocazione ci porta ad adoperarci con rinnovata fiducia, facendo il possibile per assicurarci un evento del circuito maggiore. Sarebbe il completamento di un percorso virtuoso di innovazione in ambito sportivo, con ricadute positive importanti su tutto l’ambiente“.

Dichiarazioni raccolte da Ufficio Stampa e Media Monza Open

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement