Pliskova e Barty OK. A Wuhan prosegue la caccia al numero 1

WTA

Pliskova e Barty OK. A Wuhan prosegue la caccia al numero 1

Karolina soffre in avvio poi domina la rientrante Anisimova, mentre Ash romonta Garcia. Importanti successi di Svitolina e Bertens in ottica Finals. Bruciante sconfitta per Bencic

Pubblicato

il

 

Il rettifilo che da Wuhan porta a Shenzen, quasi novecento chilometri in direzione Mar Cinese Meridionale, deciderà molto riguardo al parterre delle Finals, anche se per la verità una curiosa deviazione di percorso imporrà alle protagoniste del tennis in gonnella un’obbligatoria deviazione a Nord, verso Pechino, dove la situazione potrebbe ulteriormente cambiare. In vista della neo-trasferita kermesse di fine stagione le decisioni già prese non sono moltissime, a ben guardare. Le uniche due atlete ormai sicure di una poltrona alle finali sono anche le due che questa settimana si contendono la vetta del tennis mondiale.

Prima è ancora Ashleigh Barty, ma la leader da Ipswich questa settimana rischia alquanto: a Karolina Pliskova, seconda della graduatoria, per salire sul gradino più prestigioso basterà ottenere il medesimo risultato della rivale, la quale, per ovvia conseguenza, sarà invece costretta a saltare un ostacolo in più dell’inseguitrice. Intanto entrambe hanno fatto il loro per superare il secondo turno: con agio la trampoliera di Louny; con qualche affanno iniziale la campionessa del Roland Garros. Rientrata alle gare dopo la tragedia familiare che l’ha colta prima dell’Open degli Stati Uniti, la futura star Amanda Anisimova non è riuscita a impensierire Pliskova molto oltre il break precocemente ottenuto nel primo set, venendo poi nettamente dominata: nella vita, anche se a volte si stenta a crederlo, ci sono cose più importanti della pallina di feltro, e la ragazzina ha tutto il tempo di rasserenarsi, per quanto possibile, e far man bassa di trofei come da tempo si prevede.

Barty ha ceduto invece il primo set a Caroline Garcia nel remake della finale edizione 2017, mettendosi ad aspettare che la giocatrice da Saint-Germain-en-Laye, forse la più discontinua dell’intero tour all’interno della stessa partita, iniziasse a sbagliare e a vagolare meditabonda come spesso le sta capitando: tattica vincente e previsioni avverate, con la palla francese sempre più restia a stare in campo e frazione finale da ventisei punti a tredici Australia. Per Caroline, smarrita, si tratta del decimo torneo consecutivo senza almeno due vittorie consecutive. Per Ash la possibilità di sfatare la maledizione del tennis rosa stagionale: nessuna numero uno in carica, fino a oggi, è riuscita a vincere un torneo. Bizzarro, anzichenó.

Detto della semplice vittoria di Simona Halep su Barbora Strycova e dell’ennesimo rovescio patito da Garbine Muguruza, capace di cedere undici degli ultimi quattordici giochi a Elina Svitolina, occorre puntare la lente su due match importantissimi in ottica Finals: più o meno obbligata a spingere forte per raggiungere in tempo Shenzen, Belinda Bencic ha perso una sanguinosa partita contro la sempre più convincente Kudermetova cedendo quattro giochi consecutivi dal quattro a due nel terzo. Potrebbe allora approfittarne la diretta concorrente Bertens da Wateringen: autrice di un incontro tutt’altro che memorabile, giocato troppo distante dalla linea di fondo per le prerogative del cemento, la biondissima olandese ha comunque prevalso grazie a un’accorta tattica difensiva e alle sventatezze diffuse della rivale, la bombardiera USA Bernarda Pera. Nella volatona finale verso la costa sud cinese occorre tenere anche Kiki in opportuna considerazione.

Risultati, secondo turno:

[WC] E. Rybakina b. [LL] O. Jabeur 6-1 6-7(3) 6-2
[4] S. Halep b. B. Strycova 6-3 6-2
[Q] S. Kuznetsova b. S-W. Hsieh 6-2 7-6(5)
A. Riske b. M. Puig 2-6 7-6(5) 6-3
[10] S. Stephens b. Y. Wang 6-2 3-6 6-1
P. Martic b. [LL] R. Peterson 6-0 3-6 6-1
[3] E. Svitolina b. G. Muguruza 7-5 6-2
D. Yastremska b. [Q] C. McHale 6-3 7-6(7)
[15] S. Kenin b. E. Mertens 4-6 6-4 7-6(5)
[1] A. Barty b. C. Garcia 4-6 6-4 6-1
[6] K. Bertens b. [Q] B. Pera 3-6 6-4 6-2
[8] Q. Wang b. M. Bouzkova 6-3 6-3
[Q] V. Kudermetova b. [7] B. Bencic 2-6 6-3 6-4
[2] Ka. Pliskova b. A. Anisimova 6-3 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement