Wuhan perde i pezzi: fuori Halep (infortunata) e Pliskova. Avanti Barty e Kvitova

WTA

Wuhan perde i pezzi: fuori Halep (infortunata) e Pliskova. Avanti Barty e Kvitova

La numero uno del mondo ferma Kenin: grazie alla sconfitta di Karolina resterà in vetta sino al termine del torneo. Sabalenka torna a ruggire e batte Bertens, buone risposte da Petra

Pubblicato

il

 

Dopo la ricchissima giornata degli ottavi di finale al Tennis Center di Wuhan, Ashleigh Barty è sicura di restare in vetta al ranking WTA anche al termine dell’ultimo Premier 5 della stagione. A tentare ancora una volta l’agguato al suo primato è stata Karolina Pliskova, sconfitta però dall’ucraina Dayana Yastremska 6-1 6-4. La teenager ha centrato la prima vittoria su top 10 della carriera in appena 64 minuti, facendo la differenza con il servizio (non ha ceduto nemmeno una volta la battuta), il colpo cardine del gioco di Pliskova, che non è riuscita a riacciuffare in extremis il secondo set pur avendo avuto opportunità di break negli ultimi due turni di Yastremska.

Ha lasciato prematuramente il torneo anche la campionessa di Wimbledon Simona Halep, che ha di recente annunciato la ripresa del rapporto con Darren Cahill dalla prossima stagione. Per il momento la priorità della rumena è rimettersi in sesto a livello fisico. Nel match di ottavi di finale contro la finalista del torneo di Nanchang Elena Rybakina Halep ha sentito un forte dolore alla parte bassa della schiena dopo aver colpito un rovescio sul 4-4 0-30. Subìto il break, ha chiamato un medical time out, ma il problema muscolare non le ha permesso di giocare nemmeno un altro game.

Rybakina, classe 1999 in tabellone grazie a una wild card, giocherà il suo primo quarto di finale in un Premier 5 (alla seconda partecipazione) contro la campionessa in carica Aryna Sabalenka. Un anno fa la bielorussa impressionò tutti nell’arco del torneo e dopo aver passato dei mesi complicati nel 2019 sembra che sul cemento cinese abbia ritrovato la forza perduta. Negli ottavi ha superato Kiki Bertens conquistando la prima vittoria della stagione su una top 10. Era avanti 6-1 5-1 prima del black out che ha permesso a Bertens di portare il set al tie-break, chiuso da Sabalenka 11 punti a 9.

Buona prestazione anche della numero uno del mondo Ashleigh Barty, costretta a superare un ostacolo abbastanza impegnativo verso i quarti di finale, la campionessa di Guangzhou Sofia Kenin. La statunitense aveva battuto Barty in estate alla Rogers Cup, ma stavolta ha dovuto cedere alla campionessa del Roland Garros, che ha vinto il terzo confronto diretto del 2019 in due set. Sfiderà Petra Martic per un posto in semifinale

Arrivano segnali di ripresa dopo l’infortunio al braccio da parte di Petra Kvitova che ha vinto il titolo a Wuhan nel 2016 e 2014. La ceca ha rifilato un doppio 6-3 a una Sloane Stephens ormai in difficoltà estrema. Petra non aveva mai vinto in carriera contro la vincitrice degli US Open 2017 ma con una prestazione solida, soprattutto al servizio (zero palle break concesse), ha raggiunto i quarti di finale dove la attende Yastremska. A fare compagnia a Dayana è rimasta un’altra ucraina in tabellone, Elina Svitolina, che ha superato in due set Kuznetsova e avrà Alison Riske nei quarti.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement