Andreescu non sa più perdere: inizio con vittoria a Pechino. Fuori Halep

WTA

Andreescu non sa più perdere: inizio con vittoria a Pechino. Fuori Halep

Prosegue l’incredibile striscia di Bianca, sconfitta l’ultima volta “sul campo” a febbraio. I dolori alla schiena fermano la rumena. Bencic salva due match point e resta in cora per Shenzen

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - Pechino 2019 (via Twitter, @WTA_insider)
 

Lunedì ricco a Pechino, nell’ultimo grande torneo stagionale prima delle Finals. Il cartellone si presentava fitto, interessante e tutto sommato le aspettative non sono andate deluse. La copertina, com’è ormai uso consolidato, l’ha presa Bianca Andreescu, che tornava oggi a disputare un match ufficiale dopo il trionfo sull’Arthur Ashe contro Serena Williams nella finalissima dell’ultimo Open degli Stati Uniti. Non è stato un rientro agevole poiché, dopo un primo set concesso senza troppi colpi ferire, Aliaksandra Sasnovich è inopinatamente salita di livello per trascinare il match al terzo, quando infine si è fatta valere la legge di Bianca. Se si escludono i ritiri cui è stata obbligata a Miami nella sfida a Kontaveit e a Parigi prima di scendere in campo contro Kenin, la teenager da Mississauga ha perso l’ultimo incontro proprio contro Kenin ad Acapulco. Era il mese di febbraio.

Non vorrei proprio sembrare arrogante – ha dichiarato Andreescu al termine dell’odierna giornata di lavoro -, ma non sono più abituata a perdere. Questo non vuol dire che ciò non possa accadere da un momento all’altro, perché in giro ci sono tantissime giocatrici fantastiche, ma i molti ricordi positivi di quest’anno mi aiutano a credere che una soluzione per riuscire a risolvere i problemi e a vincere in qualche modo le partite c’è sempre“. Difficilino darle torto. Al secondo turno se la vedrà con Elise Mertens, brava a superare anche agevolmente un’avversaria in fiducia come Petra Martic.

Niente da fare per Simona Halep, apparsa in buona forma nel match dominato ieri contro Rebecca Peterson eppure di nuovo vittima di problemi alla schiena quest’oggi nel duello ceduto a Ekaterina Alexandrova, la quale già a Cincinnati le aveva creato numerosi grattacapi. Alle Finals mancano tre settimane: il tempo per recuperare c’è. Al gran galà di Shenzen Simona è già qualificata insieme ad Ash Barty, Karolina Pliskova e Andreescu, mentre è lotta serrata per i quattro slot ancora disponibili.

A tal proposito, sono giunte oggi le pesantissime vittorie di Kiki Bertens e Belinda Bencic, entrambe ancora in piena corsa. La biondissima olandese, salvatasi per il rotto della cuffia nel primo turno dalle insidie di Donna Vekic, ha giocato e vinto un gran match contro Yastremska, mentre la svizzera è emersa da un finale thrilling nella sfida a Venus Williams: sotto per 5-4, 15-40 sul proprio servizio al terzo e dunque costretta a fronteggiare due match point, Belinda si è salvata grazie a un dropshot, due dritti e un rovescio. Tutti vincenti. Proseguirà, infine, la corsa di Caroline Wozniacki: la campionessa in carica, apparsa piuttosto centrata, ha concesso appena quattro giochi a Lauren Davis.

Nella giornata di martedì esordiranno le quattro giocatrici esentate dal primo turno in quanto semifinaliste a Wuhan, la campionessa Sabalenka assieme a Riske, Barty e Kvitova. Tornerà in campo anche Naomi Osaka, opposta ad Andrea Petkovic.

Risultati:

Primo turno

[Q] J. Brady b. A. Anisimova 6-7(4) 7-6(2) 6-3
E. Mertens b. P. Martic 6-2 6-3
[11] M. Keys b. K. Muchova 6-4 7-6(5)
A. Pavlyuchenkova b. V. Kudermetova 6-0 3-6 7-6(4)
[5] B. Andreescu b. A. Sasnovich 6-2 2-6 6-1
[16] C. Wozniacki b. [Q] L. Davis 6-1 6-3

Secondo turno

[8] K. Bertens b. D. Yastremska 7-6(5) 6-3
K. Siniakova b. [WC] J. Ostapenko 6-2 6-1
E. Alexandrova b. [6] S. Halep 6-2 6-3
[3] E. Svitolina b. Y. Wang 7-6(5) 7-6(1)
[9] B. Bencic b. V. Williams 3-6 6-3 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement