Pechino: Barty e Kvitova avversarie nei quarti. Andreescu inarrestabile

WTA

Pechino: Barty e Kvitova avversarie nei quarti. Andreescu inarrestabile

La numero uno fa 50 in stagione e ritrova Petra, Svitolina e Bertens nell’altro quarto. Bianca infila la sedicesima vittoria di fila contro Mertens

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - Pechino 2019 (foto via Twitter, @WTA)
 

Con la vittoria in tre set su Saisai Zheng la numero uno mondiale Ashleigh Barty ha incassato la 50esima vittoria della sua stagione e si è guadagnata un posto tra le ultime otto del WTA Premier di Pechino. L’australiana non ha mai perso il servizio in oltre due ore e mezza di partita, ma ha avuto molta difficoltà a strappare il servizio a Zheng. La cinese ha resistito sino al tie-break del secondo set, dove Barty è scivolata indietro 6-1 e non ha chiuso definitivamente la rimonta. La campionessa del Roland Garros è tornata in campo con la mente libera dopo un set sfumato per pochi punti. Dando prova della sua solidità, ha piazzato un allungo iniziale che le valso un comodo 6-2 per raggiungere il nono quarto di finale del 2019.

Sfiderà Petra Kvitova, già affrontata tre volte durante l’annata in corso (tutte e tre su cemento all’aperto) e battuta a Miami, dove ha vinto il titolo. Petra ha giocato un buon terzo turno e ha inflitto un duplice 6-3 a Belinda Bencic in un’ora e mezza di gioco. La sconfitta in semifinale a Wuhan contro Alison Riske non ha scalfito più di tanto il morale della ceca, che continua a far registrare numeri molto preoccupanti per le sue avversarie al servizio (13 gli aces scagliati oggi).

Era impegnata ancora nel secondo round Bianca Andreescu, che ha ritrovato Elise Mertens poche settimane dopo averla battuta nei quarti sui campi di Flushing Meadows, dove ha vinto il suo primo Slam in carriera. La canadese l’ha spuntata 6-3 7-6 incrementando la striscia di vittorie più lunga da diversi anni a questa parte (16). Ashleigh Barty si è fermata a 15 a metà 2019, mentre Victoria Azarenka e Serena Williams sono le uniche ad aver fatto meglio di Bianca nell’ultimo lustro. Azarenka ne vinse 17 consecutive nel 2016 considerando la Fed Cup, mentre Serena arrivò a 19 nei soli eventi WTA e Grand Slam nel 2015.

Andreescu sfiderà nel terzo round Jennifer Brady, che è reduce dal torneo di qualificazione. Ha eliminato due sue connazionali nei primi due round: Anisimova al debutto e Madison Keys in rimonta, 6-4 al terzo, nella giornata appena conclusa.

In chiusura di programma si è definito anche il secondo quarto di finale della parte alta del tabellone. Kiki Bertens ha vinto al terzo set contro Polona Hercog e incrocerà la racchetta con Elina Svitolina. Il match tra l’ucraina e Sofia Kenin è finito all’1.15 di notte locali, dopo due ore e mezza di lotta. Svitolina ha mancato tre match point nel tie-break del secondo set, ma quando l’inerzia era passata tutta dalla parte della giovane statunitense, Elina ha tenuto botta e grazie a un break nel sesto game ha vendicato le sconfitte subite a Toronto e Cincinnati in estate.

MUGURUZA: STAGIONE FINITA – Mentre si giocavano le battute finali del match tra Kenin e Svitolina, è arrivata una notizia extra-campo. Il 2019 di Garbine Muguruza è già arrivato al capolinea. La tennista nativa di Caracas ha annunciato il suo forfait per i tornei WTA di Tianjin (dal prossimo 7 ottobre) e dal Premier di Mosca, che andrà in scena tra due settimane. La due volte campionessa Slam mette così fine a un’annata in cui ha racimolato solo 22 vittorie e un titolo a Monterrey. La rivedremo nel 2020, sperando che possa ritrovare la miglior forma fisica e -soprattutto- mentale.

Risultati secondo turno:

[5] B. Andreescu b. E. Mertens 6-3 7-6(5)
[Q] J. Brady b. [11] M. Keys 2-6 6-4 6-4

Risultati ottavi di finale:

[1] A. Barty b. S. Zheng 6-3 6-7(5) 6-2
[7] P. Kvitova b. [9] B. Bencic 6-3 6-3
[8] K. Bertens b. P. Hercog 7-6(6) 2-6 6-3
[3] E. Svitolina b. [15] S. Kenin 6-3 6-7(8) 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement