Gran rimonta di Thiem su Khachanov, primo finalista a Pechino

ATP

Gran rimonta di Thiem su Khachanov, primo finalista a Pechino

2h43 per decidere il primo finalista in Cina: l’austriaco piega il russo dopo una partita giocata ad alto livello da entrambi

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Pechino 2019 (foto via Facebook, @atptour)
 

Come ci si poteva attendere alla vigilia, il match comincia sotto il segno di una serie di scambi molto lottati e muscolari, con palle cariche di spin. Khachanov è particolarmente centrato e in palla e, dopo aver tenuto a fatica il servizio nel game d’apertura, strappa il break a Thiem. Sotto 3 a 0, l’austriaco riesce rompere il ghiaccio e successivamente vince a sua volta il turno di risposta, grazie ad un punto particolarmente spettacolare, concluso da un drop shot vincente. A conferma di una scarta incidenza del servizio, l’austriaco non non conferma il break. Khachanov è più solido e aggressivo: contiene più che dignitosamente sulla diagonale del rovescio e poi sprigionare tutta la sua forza con il dritto. Gli vengono fuori anche alcune finezze di volo per lui inusuali. Per la soddisfazione del suo nuovo coach in tribuna, Nikolay Davidenko. Thiem termina nei peggiori dei modi il parziale per 3-6, perdendo per la terza volta la battuta con un dritto affossato a rete. Davvero scarse le sue percentuali al servizio: 50 per cento con la prima e 33 con la seconda. 

Inizia in maniera più ordinata il secondo set. L’equilibrio si spezza nel quinto gioco in cui il 26enne viennese, con un pizzico di fortuna, nella forma di un paio nastri, riesce ad ottenere il break. Thiem tuttavia continua a peccare di consistenza e in turno di servizio sciagurato, contrassegnato da scelte discutibili e chiuso con un doppio-fallo, scialacqua il vantaggio. Khachanov invece continua ad essere un po’ più lucido. Tanto che, al termine di un turno di game molto lottato, alla terza occasione riesce a strappare nuovamente la battuta a Thiem e andare a servire per il match sul 5 a 3. Il match sembra ormai in procinto di concludersi ma il n.5 del mondo ha ancora delle cartucce da sparare, riuscendosi a salvare. Si giunge così al tie-break. Prima l’austriaco prima sale 4 a 2, poi è il russo ad andare avanti 5 a 4. Il match non è molto spettacolare ma piuttosto intenso. Alla fine, Thiem riesce a conquistare il mini-break decisivo, portando a casa il tie-break per 7 punti a 5 e rimandando tutto al set decisivo. 

Dopo aver riaperto i giochi, ora si supporrebbe che l’austriaco parta prenda in mano le redini dell’incontro. E invece, avanti 40-15 sul servizio nel game d’apertura, si fa rimontare subisce l’ennesimo break. Khachanov sale così fino al 3 a 1. Ma la sensazione è che ad averne di più fisicamente sia Thiem, al quale cominciano ad entrare anche alcuni rovesci lungolinea finalmente. Nel sesto gioco, il finalista del Roland Garros si riporta sotto vincendo il turno di risposta. La fatica per il moscovita comincia a farsi sentire sempre di più. Khachanov non rincorre le palle corte. Dall’altra parte della rete, Thiem conferma di essere forse dal punto di vista atletico il tennista più preparato al mondo e si esibisce in delle difese prodigiose. Il parziale sembra destinato al tiebreak ma avanti 6 a 5, l’austriaco piazza la zampata vincente in risposta che gli permette di approdare in finale dopo due ore e 43 minuti di battaglia. Ma complimenti anche a Khachanov che ha giocato una partita di alto livello, mostrando una solidità per lui nient’affatto scontata. 

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement