Shanghai, il programma di lunedì: in campo Murray, Fognini e altri 2 italiani

Senza categoria

Shanghai, il programma di lunedì: in campo Murray, Fognini e altri 2 italiani

La domenica ha visto disputarsi già quattro incontri di main draw, ma il ‘vero’ torneo comincia lunedì. Esordio anche per Cecchinato e Sonego

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Montreal 2019 (foto via Twitter, @CoupeRogers)
 

Il primo giorno di main draw a Shanghai si è chiuso senza particolari sconvolgimenti. Si registrano le vittorie sofferte di Basilashvili su Albot (4-6 6-1 6-3) e la vittoria di Taylor Fritz su Verdasco per 7-6 6-7 6-4, che conferma il buon periodo di forma dello statunitense. Hurkacz supera con qualche problema la wild card cinese Zhizhen Zhang, numero 213 del mondo, per 7-6 6-4. Il portoghese Joao Sousa è il quarto e ultimo giocatore ad accedere al secondo turno prima che la settimana effettivamente cominci; i suoi miglioramenti sul veloce sono testimoniati dalla rimonta operata ai danni di Krajinovic (2-6 6-4 7-6).

IL PROGRAMMA DI LUNEDÌ – La seconda giornata promette invece già tutt’altro interesse, specie per quanto riguarda il fronte azzurro: scenderanno in campo tutti i giocatori italiani in tabellone ad eccezione di Berrettini. Il programma di gioco sul centrale verrà aperto alle 12:30 locali (6:30 italiane) da una coppia di partite che si prospetta equilibrata. Subito la sfida under 21 tra Tiafoe e Shapovalov, ottimi amici che condividono anche un carattere esuberante. Nonostante l’annata balbettante a livello di risultati il canadese non va mai sottovalutato sulla sfida secca, ed è in vantaggio nei precedenti (2-1). Discorso simile per Fognini-Querrey, incontro che inizierà dunque attorno alle 8:30 italiane: Fabio è alla ricerca della prima qualificazione alle Finals e può contare sulle buone sensazioni di Pechino. L’ostacolo Querrey è difficile ma non insormontabile, e infatti l’unico precedente in carriera è a favore dell’italiano (7-5 6-4 6-4 agli Australian Open del 2014). L’affinità con il veloce e una stagione in ripresa portano i bookmaker a dare favorito (anche se di poco) il big server statunitense, quotato a 1.82 contro l’1.97 di Fognini.

Prima della chiusura con la sfida tra Carreno Busta e la wild card locale Ze Zhang, Andy Murray comincerà il suo terzo torneo dello swing asiatico conto Juan Ignacio Londero, una sfida che visti i recenti progressi fisici del britannico sembra alla portata dell’ex campione di Wimbledon. La sfida riguarda da vicino lo stesso Fognini, che ne affronterà il vincitore.

Circa in contemporanea al match di Fognini, ma sul Grandstand Court 2, tornerà in campo Marco Cecchinato a ventiquattr’ore dalla qualificazione per il main draw. Sfiderà Benoit Paire. A completare una doppia sfida italo-francese, verosimilmente attorno alle 10:30, Lorenzo Sonego proverà a superare l’ostacolo Gael Monfils in una partita inedita che vede l’italiano sfavorito.

Il programma completo di lunedì

CENTER COURT 1 – Inizio alle 6:30 (ora italiana)
F. Tiafoe (USA) vs D. Shapovalov (CAN)
[10] F. Fognini (ITA) vs S. Querrey (USA)
non prima delle 12:30
[WC] A. Murray (GBR) vs [Q] J. Londero (ARG)
[WC] Ze. Zhang (CHN) vs [Q] P. Carreno Busta (ESP)

SHOW COURT 3 – Inizio alle 6:30 (ora italiana)
A. Ramos-Vinolas (ESP) vs M. Cilic (CRO)
[Q] V. Pospisil (CAN) vs [14] D. Schwartzman (ARG)
[9] G. Monfils (FRA) vs L. Sonego (ITA)
non prima delle 11:30
M. Kukushkin (KAZ) vs M. Kecmanovic (SRB)

GRANDSTAND COURT 2 – Inizio alle 6:30 (ora italiana)
[Q] C. Norrie (GBR) vs G. Simon (FRA)
[Q] M. Cecchinato (ITA) vs B. Paire (FRA)
[Q] J. Chardy (FRA) vs K. Edmund (GBR)

COURT 4 – Inizio alle 6:30 (ora italiana)
[1] J. Cabal (COL) / R. Farah (COL) vs O. Marach (AUT) / J. Melzer (AUT)
R. Albot (MDA) / N. Basilashvili (GEO) vs [3] M. Granollers (ESP) / H. Zeballos (ARG)
P. Cuevas (URU) vs C. Garin (CHI)
J. Struff (GER) / F. Verdasco (ESP) vs R. Ram (USA) / J. Salisbury (GBR)

A cura di Giorgio Di Maio


Il tabellone di Shanghai

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement