A Stoccolma prima gioia ATP per Gianluca Mager

ATP

A Stoccolma prima gioia ATP per Gianluca Mager

Il sanremese, ripescato, batte in tre Andujar alla sua seconda esperienza in un torneo del tour maggiore. Ora secondo round molto difficile contro Carreno Busta

Pubblicato

il

Gianluca Mager (foto Francesco Peluso)
 

Non si arresta l’ottimo inizio di settimana del tennis di casa nostra. Dopo le vittorie, per diversi motivi piuttosto interessanti, ottenute ieri da Andreas Seppi e Stefano Travaglia, oggi sono arrivate quelle di Jannik Sinner, devastante ad Anversa, e di Gianluca Mager, apparso all’ultimo minuto nel main draw di Stoccolma.

Sconfitto ieri da Dennis Novak nel turno decisivo del torneo di qualificazione, il tennista sanremese è stato ripescato come lucky loser al posto dell’impossibilitato e cagionevolissimo Tommy Paul. A fortuna, per carità più che meritata, si è sommata fortuna, visto che Pablo Andujar, l’avversario avuto in sorte, non esprime le proprie migliori virtù sui terreni veloci. Mager ha finito con il dominare un match dall’andamento piuttosto strano, in cui ha perso il primo set per sette giochi a cinque dopo aver sprecato tre palle per il quattro a zero e vinto in maniera molto netta i restanti due, addirittura concedendo la miseria di sei punti al castigliano nella partita decisiva.

Autore di una stagione sin qui più che lodevole adornata dal successo in tre tornei Challenger, Mager a ventiquattro anni si è così tolto la soddisfazione di vincere il primo match in carriera a livello ATP, in quella che è stata la sua seconda apparizione in assoluto: la prima, una sconfitta contro Aljaz Bedene, era andata in archivio agli Internazionali del 2018. Gianluca, che con questa vittoria avvicina sensibilmente il proprio best ranking alla posizione 118, avrà un secondo turno teoricamente piuttosto chiuso contro Pablo Carreno Busta, quinto favorito del seeding.

Nei restanti incontri, soprattutto a Stoccolma, nulla di particolarmente ghiotto da segnalare, mentre volgendo lo sguardo a Mosca val la pena di citare almeno le due feroci battaglie vinte da Andrey Rublev nell’interessante derby con Sasha Bublik e da Ivone Karlovic contro Bedene annullando persino un match point.

Risultati Mosca:

R. Carballes Baena b. R. Berankis 6-2 4-6 6-3
[8] M. Kecmanovic b. [Q] A. Dubrivnyy 6-1 7-5
M. Kukushkin b. [WC] E. Donskoy 6-4 6-3
P. Kohlschreiber b. P-H. Herbert 6-3 7-6(3)
J. Chardy b. N. Jarry 6-4 6-2
I. Karlovic b. A. Bedene 6-4 6-7(5) 7-6(6)
[6] A. Rublev b. A. Bublik 6-1 3-6 6-4

Risultati Stoccolma:

Y. Nishioka b. R. Albot 3-6 6-4 6-1
[5] P. Carreno Busta b. J. Millman 6-4 6-3
[LL] G. Mager b. P. Andujar 5-7 6-1 6-1
[Q] C-M. Stebe b. B. Schnur 6-2 3-6 6-1
S. Querrey b. [Q] D. Novak 7-6(6) 6-4
[LL] Y. Sugita vs [WC] E. Ymer
[Q] A. Popyrin b. [LL] O. Otte 7-6(6) 7-6(5)
F. Krajinovic b. C. Ruud 6-3 7-5

I tabelloni aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement