Pagelle: The Sinner takes it all

Pagelle

Pagelle: The Sinner takes it all

Jannik Sinner trionfa a Milano, lì dove partì Federer. Delirio tricolore con Berrettini alle Finals e la tessera Gold

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Next Gen ATP Finals 2019 (foto Cristina Criswald)
 

Ha preso tutto Jannik (10): il trofeo, la gloria, i soldi, il futuro. E l’amore di Milano e di tutta l’Italia del tennis. È bastata una settimana da wildcard nel torneo più sperimentale del mondo, con regole che si spera non vengano mai approvate sul serio, per far innamorare l’Italia del giovanottone rosso di capelli e dinoccolato e far presagire trionfi in ogni Slam, numero uno del mondo e così via.

Certo, la definizione “tommasiana” di classe calza davvero a pennello per Jannik che ha avuto la capacità straordinaria di giocare alla grandissima tutti i killer point (3): con una cattiveria tale che sorge il sospetto che li abbia giocati così per cancellare quell’obbrobrio di regola dalla faccia della terra. Il povero De Minaur (7) se ne torna a casa con un’altra X di consolazione, alla terza potrà completare il tris, ma per lui è stata una grande stagione e certo non poteva immaginarsi di trovarsi di fronte quell’ossesso.

Ma insomma, Sinner trionfatore alle NextGen Finals, Berrettini (9) in campo nel Masters dei grandi – sebbene sconfitto nettamente da Nole all’esordio, ma ha ancora due match per rifarsi – e poi le finali Davis con l’Italia sicura protagonista: tre settimane da raccontare direbbe il grande Fred, tre settimane che coronano un grande 2019. L’anno d’oro del tennis italiano, da festeggiare con un’altra iniziativa, la strepitosa Tessera Gold (10!) della FIT.

Perché si, amico giocatore di periferia, non sogni di scalare le classifiche e migliorare la tua posizione? Non sogni magari di arrampicarti in quella meravigliosa avventura delle pre-quali? E allora, spendi questi 129 euro e giocati le tua carte scegliendo quando giocare, utilizzando palline nuove, avendo un coach in panchina. Cosa dici? Il tuo avversario non ha la tessera Gold? Eeeee amico mio! Lavoro-guadagno-pago-pretendo! Mica siamo tutti uguali? Davvero pensi che una federazione debba offrire pari condizioni a tutti nell’attività sportiva? Sei fuori strada, amico tennista: chi paga merita un aiuto, chi contribuisce economicamente a sostenere le magnifiche sorti e progressive del tennis italiano deve avere un meritato vantaggio in campo!

Italiani! Con tante tessere Gold, Berrettini vincerà le Finals, Sinner (a cui è stata consegnata una tessera ad honorem) sarà presto numero 1, Cagliari ospiterà a breve il quinto Slam e magari vostro figlio sarà il dominatore del domani! Accorrete signori, accorrete! E soprattutto fatelo subito, perché poi chi comanda non vi farà più salire “sul carro del vincitore”…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement