La FIT lancia la Tessera Gold: sono in arrivo i "tennisti premium"?

Rubriche

La FIT lancia la Tessera Gold: sono in arrivo i “tennisti premium”?

Un nuovo prodotto offre un pacchetto di servizi ai praticanti disposti a spendere di più

Pubblicato

il

 

Con l’inizio del mese di novembre è cominciata la campagna tesseramenti della Federazione Italiana Tennis (FIT), e nelle caselle email dei tesserati, oltre all’invito a versare la quota per il 2020 a prezzi bloccati entro la fine dell’anno, è arrivata anche la presentazione dell’ultima novità in casa federale: la Tessera FIT Gold.

Per “soli” 129 euro all’anno il tesserato FIT potrà godere di numerosi vantaggi nell’attività agonistica ed avrà accesso a possibilità esclusive per conoscere da dentro il mondo del tennis. O almeno questo è ciò che viene promesso, perché soprattutto alcuni di questi vantaggi sembrano di difficile realizzazione.

Prendiamo il primo, per esempio: “Il Tesserato Gold ha facoltà di scegliere la fascia oraria di gioco nei tornei FIT. Il giocatore può indicare le sue preferenze alla vigilia del torneo o quotidianamente. L’organizzazione della giornata di gara è sempre a discrezione del Giudice arbitro, che nella compilazione dell’orario dovrà tenere conto del rispetto delle regole del tennis”. Questa la spiegazione che appare sul sito della FIT che però, se si va a leggere nel documento ufficiale delle “Condizioni di utilizzo” della Tessera Gold, rivela qualche clausola in più.

Non è possibile scegliere l’orario in caso di semifinale o finale, oppure quando per recuperare incontri è necessario effettuare doppi turni. Poi, nel caso in cui uno degli atleti in gara sia minorenne l’orario fissato dal tesserato Gold non potrà essere precedente alle ore 14, questo si immagina per tutelare i ragazzi che hanno impegni scolastici. Ma i maggiorenni non vanno a scuola? E non ci sono lezioni al pomeriggio? Questi casi non vengono contemplati. Nel caso di due tesserati Gold che giocano l’uno contro l’altro, sarà quello con la classifica “più alta” a prevalere. “Più alta” probabilmente vuol dire migliore, ma non è spiegato.

È facile capire come questo privilegio possa essere di difficile attuazione, dal momento che quasi tutti gli agonisti al di sotto della categoria 2.2 o giù di lì hanno tutti altre attività da svolgere durante la giornata che inevitabilmente avranno il sopravvento sul torneo di tennis. Già ora si indica al Giudice Arbitro un orario di disponibilità di massima, è difficile capire quanto possano essere più imperativi gli orari di disponibilità dei tesserati Gold. In ogni caso, comunque, il Giudice Arbitro del torneo ha il diritto a stilare il programma di gioco che ritiene più opportuno e non c’è diritto d’appello.

Il diritto d’appello invece esiste nel caso in cui venga negato al tesserato Gold il secondo dei privilegi della tessera: quello di poter giocare ogni incontro con un tubo di palline nuove. Nel caso in cui le palline nuove non ci siano, il tesserato Gold deve comunque scendere in campo ma può inoltrare reclamo, e per ogni reclamo otterrà un tubo di palline in omaggio. Il problema qui è che un reclamo costa svariate centinaia di euro, a seconda della categoria del tennista in questione, e il tubo di palle gratuito può essere ritirato solamente presso la sede del Comitato Regionale FIT di appartenenza. Voi ce lo vedete un tesserato di Lecce che va a Bari per andare a prendere un tubo di palline? O uno di Bormio che va a Milano? Forse converrebbe comprarsi un tubo di palline identiche a quelle utilizzate nel torneo e portarselo dietro: sicuramente costerebbe meno.

Altro beneficio per i tesserati Gold che farà sicuramente discutere è quello di poter avere l’on-court coaching, a patto però che l’allenatore sia un tecnico nazionale o un maestro nazionale, che la scelta di volersi avvalere del coaching sia annunciata in anticipo e che il torneo non sia un prima o seconda categoria o un campionato italiano individuale di qualsiasi categoria. Questa possibilità esiste anche ora, previo il pagamento di un supplemento alla quota d’iscrizione del torneo: dal 2020 in poi sarà riservata solamente ai tesserati Gold.

Oltre a questi benefici che potremmo raggruppare nell’ambito “agonistico”, esistono altri benefici di natura più prettamente commerciale:

  • la partecipazione a una giornata di formazione ai corsi dell’Istituto di Formazione “Roberto Lombardi”
  • uno sconto del 15% sul merchandising FIT nel FIT Store
  • un biglietto o un upgrade, soggetto a disponibilità, per gli Internazionali BNL d’Italia o le NextGen ATP Finals 2020. Il biglietto per gli Internazionali sarebbe un ground per le qualificazioni di sabato o domenica (quindi il biglietto meno costoso), e per le NextGen ATP Finals sarebbe un biglietto per una delle giornate eliminatorie
  • un backstage tour degli Internazionali BNL d’Italia 2020, ovvero un tour guidato delle aree normalmente non accessibili al pubblico
  • partecipare a un Meet&Greet” con un campione italiano del presente o del passato
  • due inviti per i SuperTennis Awards, la serata di gala in dicembre durante la quale vengono premiati i personaggi del tennis italiano
  • visitare gli studi televisivi di SuperTennis
  • ricevere un bonus di 20.000 Tennis Coin, la moneta virtuale della FIT che serve per sbloccare le aree riservate del sito FIT

Se quest’ultimo gruppo di benefici costituisce un’offerta commerciale più che legittima da parte della FIT, che ovviamente ha il dovere di trovare i fondi per finanziare il tennis e quindi cerca sempre nuove strade per aumentare il fatturato, i vantaggi che vanno ad influire sull’attività agonistica sono più discutibili, perché di fatto creano una realtà a due velocità atta a discriminare i praticanti che possono spendere di più da quelli che invece possono spendere meno.

La FIT fu al centro di infuocate polemiche la primavera scorsa quando dichiarò, per bocca del presidente Binaghi, di aver aumentato i prezzi dei biglietti per la giornata di mercoledì dopo la conferma che Roger Federer avrebbe giocato agli Internazionali BNL d’Italia. In quel caso la Federazione adottò pratiche abbastanza consolidate in vari settori commerciali (dai trasporti all’ospitalità) che adattano il prezzo all’aumentare della domanda. In quel caso però non si trattava del “core business” della FIT: gli appassionati non hanno il “diritto” di vedere Federer a prezzi calmierati, non fa parte della mission della FIT portare innanzi alle folle osannanti uno dei più grandi tennisti di ogni epoca. E soprattutto, in quell’ambito la FIT non agisce da monopolista: ci sono tanti altri tornei ai quali si può andare se si vuole vedere Federer. Quindi nella circostanza specifica, sebbene sia stata opinabile la sfacciataggine con cui questa pratica sia stata sbandierata, la FIT era pienamente nei suoi diritti a prendere quella decisione.

Nel caso della tessera Gold, tuttavia, si intacca un ambito, quello agonistico, nel quale la FIT agisce in un regime di sostanziale monopolio naturale che dovrebbe porre dei problemi di opportunità quando si va a discriminare il livello di accesso alla disciplina su esclusiva base monetaria. La FIT ha come fini “lo sviluppo, la propaganda, l’organizzazione e la disciplina dello sport del tennis […], in tutte le sue forme e manifestazioni, nel territorio nazionale, nonché la promozione dell’attività sportiva”. Quando si va a creare una struttura discriminante come quella proposta dalla Tessera Gold, nella quale alcuni praticanti vengono messi in una situazione di svantaggio (giocare ad orari sconvenienti, niente palle nuove, nessun accesso al coaching, al contrario di quanto può avvenire per altri) si può arrivare a creare un ambiente poco accogliente che potrebbe allontanare praticanti dall’attività agonistica, e questo sarebbe contrario agli scopi istituzionali della FIT.

Si tratta sicuramente di una mossa innovativa e parecchio rischiosa per il mondo del tennis italiano: le prime opinioni circolate sui social media non sono positive, l’accoglienza di questa iniziativa non è stata delle migliori e sarà di vitale importanza per la FIT monitorare la reazione dei praticanti.

La Federazione Italiana sotto la guida di Angelo Binaghi si è trasformata sempre più da ente parastatale in un’azienda orientata al mercato, raccogliendo sostanziosi profitti. Tuttavia, anche se, come già ricordato, in alcuni ambiti opera in un regime di sostanziale monopolio naturale, se vuole spingersi sempre più verso una gestione commerciale deve ricordarsi che nell’economia di mercato the customer is king: è sempre il cliente che decide, e quando ci si dimentica questo principio, prima o poi se ne pagano le conseguenze.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement