Irrompe Jasmine Paolini: finale a Tokyo e top 100, è la nuova numero 1 d’Italia

Flash

Irrompe Jasmine Paolini: finale a Tokyo e top 100, è la nuova numero 1 d’Italia

Jasmine Paolini disputa un ottimo torneo, arriva in finale e conquista per la prima volta in carriera la top 100 scavalcando anche Camila Giorgi in classifica

Pubblicato

il

 

Dopo le ottime notizie arrivate nelle settimane precedenti da Elisabetta Cocciaretto e le altre giovani azzzure, Jasmine Paolini ottiene due ottimi risultati nella tournée asiatica che le valgono per la prima volta l’approdo tra le prime 100 giocatrici del ranking. Dopo la semifinale della settimana scorsa al $100.000 di Shenzhen, Paolini si è arresa solamente alla prima testa di serie Shuai Zhang (6-3 7-5) in finale a Tokyo, torneo che vanta lo stesso montepremi. Una sconfitta decisamente accettabile, considerando che Zhang è una top 50 (lunedì sarà numero 43) e in quanto tale decisamente “fuori categoria” per il circuito ITF. 

Quella di Jasmine è stata una settimana praticamente perfetta. La 23enne toscana è arrivata in finale senza perdere alcun set: dopo le tre vittorie su Hontami, Morita e Xinyun Han, in semifinale Paolini ha approfittato del ritiro di Shuai Peng, ex top 15 del ranking mondiale, che ha dovuto abbandonare il campo per problemi fisici dopo un set. Così è maturata la sua prima finale in un 100K in stagione. Nell’atto conclusivo Jasmine ha avuto a disposizione anche parecchie chance, specialmente nel secondo set nel quale ha servito sul 5-4 per portare la partita al terzo set, ma nelle fasi decisive si è fatta valere la maggior esperienza di Shuai Zhang, reduce peraltro dalla partecipazione alle WTA Finals di doppio dove (in coppia con Stosur) è stata eliminata in semifinale dalle vincitrici Mladenovic/Babos. 

Adesso per Jasmine si aprono le porte degli Australian Open, il primo Slam al quale la tennista toscana potrá accedere senza passare dalle qualificazioni; un’opportunitá molto importante per l’azzurra che in questo finale di stagione ha scalato oltre 40 posizioni del ranking e con questa finale salirà alla posizione 93. Secondo il programma iniziale avrebbe dovuto continuare la sua tournée asiatica partecipando al $25.000 di Bhopal, ma dopo questi due risultati la partecipazione è ancora in dubbio in quanto Paolini ha già ottenuto i punti che le servivano. 

Ulteriore soddisfazione per l’azzurra, che aveva iniziato l’anno da numero 190 del ranking, è quella di diventare (ufficialmente lunedì) la numero uno d’Italia scavalcando Camila Giorgi. Un risultato certo ragguardevole per Jasmine, che però conferma il periodo negativo del tennis italiano femminile. Questo non deve sminuire il grande lavoro di una ragazza che nel corso degli anni ha lavorato progressivamente innalzato il livello del suo gioco e adesso sta finalmente iniziando a raggiungere i risultati che le permetteranno di partecipare ai migliori tornei al mondo, dove avrà modo di testare le sue ambizioni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement