A Madrid l'ultimo ballo di Tipsarevic. Djokovic: "Una persona autentica, onesta"

Flash

A Madrid l’ultimo ballo di Tipsarevic. Djokovic: “Una persona autentica, onesta”

La carriera di Janko si chiuderà al termine delle Finali di Davis. Grandi elogi da parte di Nole: “È una settimana emozionante, per lui e per noi. La sua è stata una gran bella avventura. Sono certo che rimarrà nel mondo del tennis”

Pubblicato

il

Janko Tipsarevic - Finali Coppa Davis 2019 (photo by Corinne Dubrevil / Kosmos Tennis)
 

L’annuncio era arrivato nell’agosto di quest’anno, dopo una carriera lunga 17 anni, quattro titoli ATP, due partecipazioni alle ATP Finals, un best ranking di numero 8 del mondo e ben sette interventi chirurgici nell’arco di cinque anni: “Dopo un bel po’ di ricerca nell’anima e di riflessioni su cosa sia importante per me a questo punto della vita, ho deciso di ritirarmi dal tennis professionistico. Non scriverò un discorso da spezzare il cuore (non ancora) davanti al quale tutti piangerete, perché ho dentro un altro po’ di tennis. Giocherò per l’ultima volta a Madrid in occasione della Coppa Davis. E così Janko si è presentato a Madrid (dopo che a Stoccolma Sugita aveva messo fine alla sua carriera ATP) con la Serbia per dare l’ultimo saluto al tennis, ai suoi tifosi e ai compagni di avventura. E con la Serbia ancora in gara a Madrid (è attesa oggi dal quarto di finale contro la Russia), Tipsarevic potrebbe davvero salutare con il botto. Intanto, nella conferenza stampa di ieri, ha parlato di lui Novak Djokovic. Ecco le parole di Nole.

RICORDI DAL PASSATO“Io avevo tipo 11 anni, lui 14 e abbiamo giocato questo match di allenamento in montagna dove sono cresciuto. E in realtà anche lui e la sua famiglia vivevano vicini a quella montagna, quindi ci vedevamo spesso con le nostre famiglie. I nostri padri erano amici e si conoscevano molto bene. Mi ricordo che lui giochicchiava con me perché non solo era più grande, ma era anche il miglior giovane del mondo Under 14, 16, 18. Era il miglior talento junior che avessimo mai avuto nel nostro Paese. E lui era… diverso. Si tingeva i capelli, aveva i piercing, tatuaggi, ancora oggi ha tantissimi tatuaggi. Ho sempre pensato che fosse un ribelle, lui faceva tutto a modo suo.

L’UOMO TIPSAREVIC“Quello che ho sempre ammirato molto in lui e mi è sempre piaciuto, è il fatto che è una persona autentica, molto onesta, molto limpida. Ti dice in faccia quello che pensa o quello che gli sta capitando. Non sta lì a girarci intorno cercando di compiacere qualcuno solo perché la verità è dura da ingoiare, è un ragazzo molto diretto. Lui ama questo gioco, ed è uno dei giocatori più attaccati alla maglia della nazionale del suo Paese che io abbia mai visto. Il suo impegno e dedizione per la Coppa Davis è stato impressionante e si merita ogni elogio per questo e anche di più. Ovviamente è una settimana emozionante per lui, per noi. Stiamo lavorando molto bene come squadra e lui sta giocando bene in doppio. Siamo felici che abbia deciso di ritirarsi in Coppa Davis così che possiamo passare una bella settimana insieme”.

IL FUTURO DI JANKO “Sta già avendo successo nella transizione al prossimo capitolo della sua vita. Ha un’accademia molto valida (la ‘Tipsarevic Tennis Academy’) in diversi posti in Serbia, Cina, Messico. Sta riempiendo il mondo con la sua filosofia, le sue idee, qualcosa di molto diverso dalle altre accademie che ho visto. E poi sai è mio amico di lunga data, e gli auguro tutto il meglio per il futuro. Passeremo ancora tanto tempo insieme perché sono certo rimarrà coinvolto nel mondo del tennis in un modo o nell’altro con l’accademia, magari da allenatore o da mentore. Ma è stata una gran bella avventura la sua, abbiamo condiviso momenti fantastici.

Traduzione a cura di Luca De Gaspari

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement