Davis 2020: il sorteggio a mezzogiorno. Tutte le possibili avversarie dell'Italia

Flash

Davis 2020: il sorteggio a mezzogiorno. Tutte le possibili avversarie dell’Italia

L’Italia dovrà qualificarsi per le Finals 2020. Diciotto possibili alternative, nove in casa e nove in trasferta

Pubblicato

il

Coppa Davis 2019 (foto via Twitter, @DavisCup)
 

In vista del sorteggio degli incontri di qualificazione della Coppa Davis 2020, in programma domenica mattina a mezzogiorno alla Caja Magica di Madrid, la ITF ha fatto sapere che il Comitato Direttivo della Coppa Davis ha deciso di assegnare le due wild card per le Finali 2020 a Serbia e Francia, le quali dunque non dovranno qualificarsi per la fase conclusiva in programma a Madrid ma saranno già ammesse come le quattro semifinaliste di quest’anno (Canada, Gran Bretagna, Russia e Spagna). Il comitato organizzatore non ha dato alcuna spiegazione sui motivi della sua scelta. Trattandosi di una federazione internazionale che un minimo dovrebbe rendere conto ai suoi affiliati, forse avrebbe potuto farlo anche se giustificare la scelta caduta sulla Serbia più che sulla Francia, avrebbe potuto mettere in qualche imbarazzo gli autori della scelta. La Serbia perché significa garantirsi la presenza di uno dei primi tre giocatori del mondo o anche per il ruolo politico che nell’ATP ha Novak Djokovic? E la Francia …per via della sua tradizione e delle tre finali giocate negli ultimi quattro anni. O perché il suo presidente Giudicelli ha votato per il nuovo format della Davis contro il parere di quasi tutti i suoi giocatori e tifosi?

Il Comitato Direttivo è composto dal Presidente ITF David Haggerty, dal Presidente e Fondatore di Kosmos Gerard Piqué, dal CEO Di Kosmos Tennis Javier Alonso e dal membro del Comitato per la Coppa Davis Mark Woodforde.

Conseguentemente il sorteggio di domenica accoppierà le nazioni teste di serie, decise in base al ranking ITF, a quelle non teste di serie per decidere i match di qualificazione che si disputeranno il prossimo 6-7 marzo 2020 secondo il tradizionale formato “casa/trasferta”.

Le teste di serie saranno:

  1. Croazia
  2. Belgio
  3. Argentina
  4. USA
  5. Australia
  6. Italia
  7. Germania
  8. Kazakistan
  9. Repubblica Ceca
  10. Austria
  11. Giappone
  12. Svezia

Ognuna di loro sarà sorteggiata con una delle rimanenti 12 nazioni:

Bielorussia
Brasile
Cile
Colombia
Ecuador
Ungheria
Corea del Sud
Olanda
Slovacchia
Uruguay
Uzbekistan
Vincente di Pakistan v India (da giocare il prossimo 29-30 novembre)   

L’Italia giocherebbe in casa nel caso in cui venisse accoppiata con Ungheria, Corea del Sud, Olanda e India; giocherebbe in trasferta nel caso un cui dovesse affrontare Bielorussia, Brasile, Cile e Slovacchia; si procederebbe invece al sorteggio per stabilire il fattore campo se dall’urna dovesse uscire un Paese tra Colombia, Ecuador, Pakistan, Uruguay o Uzbekistan.

Quale sarebbe il sorteggio più difficile per l’Italia? Probabilmente una trasferta in Cile a casa di Jarry e Garin, ma anche in Brasile non sarebbe uno scherzo per via del doppio Melo Soares e della torcida brasileira che rappresenta un ostacolo non da poco in lui. Da augurarsi invece uno scontro in casa con Corea del Sud e India (se gli indiani batteranno come probabile i pakistani in un confronto che potrebbe avere anche risvolti politici poco simpatici).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement