Preliminari Coppa Davis 2020: sarà la Corea del Sud l’avversario dell’Italia

Flash

Preliminari Coppa Davis 2020: sarà la Corea del Sud l’avversario dell’Italia

Urna benevola con l’Italia, che per confermare la sua presenza a Madrid anche nel 2020 dovrà superare in casa la Corea del Sud. Sfida in programma il 6 e 7 marzo

Pubblicato

il

 

Non è ancora terminata la prima edizione della nuova Coppa Davis, quella con il formato stile campionato del mondo, ed è già tempo di pensare alla seconda edizione, quella del 2020. Infatti, a Madrid, è andato in scena in diretta streaming il sorteggio del turno preliminare che determinerà l’accesso alle Finals del prossimo anno. In quanto formazione eliminata al round robin, vi ha partecipato anche l’Italia. E tutto sommato non si può dire che ci sia andata male. Gli azzurri infatti hanno pescato la Corea del Sud. La sfida si giocherà nel weekend del 6 e 7 marzo, e, soprattutto, in casa nostra. 

Sembra quasi pleonastico dirlo, ma l’Italia parte nettamente favorita dal pronostico. Mentre noi abbiamo in Matteo Berrettini e Fabio Fogni due top 20 e possiamo contare su altri sei tennisti all’interno della Top 100, per trovare il miglior giocatore sudcoreano bisogna scendere fino all’89esima posizione del 21enne Soonwoo Kwon. Tuttavia, il giocatore più talentuoso e celebre tra le fila dei nostri avversari è certamente Hyeon Chung, vincitore delle prime Next Gen Finals e semifinalista agli Australian Open nel 2018. Dopo una serie di infortuni, Chung nel finale di questa stagione ha messo a segno qualche buona vittoria ma si trova ancora ben lontano dalla sua forma e classifica migliore. 

Il vantaggio nei confronti dei coreani potrebbe aumentare ulteriormente qualora scegliessimo di giocare sulla terra battuta, una superficie sulla quale loro hanno ben poca esperienza. Lo stesso Chung ha giocato appena 29 partite sul mattone tritato nel circuito maggiore, perdendone 13. Kwon ne ha giocata e persa una, al primo turno delle qualificazioni del Roland Garros quest’anno, contro un giocatore fuori i primi 200. Insomma, se ci saranno Fognini e Berrettini è difficile vedere complicazioni in questa sfida, a maggior ragione se si disputerà sulla terra. Ma forse anche le nostre seconde file potrebbero tranquillamente bastare. 

Le altre sfide:
(1) Croazia – Pakistan/India
Ungheria – (2) Belgio
Colombia – (3) Argentina
(4) Stati Uniti – Uzbekistan 
(5) Australia – Brasile 
(6) Italia – Corea del Sud
(7) Germania – Bielorussia
(8) Kasakistan – Olanda 
Slovacchia – (9) Repubblica Ceca 
(10) Austria – Uruguay 
(11) Giappone – Ecuador 
(12) Svezia – Cile 

Non è andata malissimo neanche alla Croazia, vincitrice nel 2018, che ospiterà Pakistan o India (ovvero la vincitrice della sfida che si disputerà in campo neutro per motivi di ordine pubblico). Trasferta calda per l’Argentina in Colombia, nonostante i favori del pronostico, mentre non dovrebbe risultare complicato per Stati Uniti, Australia e Germania conquistare l’accesso alle Finals.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement