Roland Garros 2020: annunciati i criteri per le wild card

Flash

Roland Garros 2020: annunciati i criteri per le wild card

Gli inviti riservati ai tennisti francesi verranno assegnati su un doppio binario: conteranno i punti conquistati nei tornei giocati sul territorio nazionale e le Race ATP/WTA per i primi esclusi dai rispettivi main draw

Pubblicato

il

 

La federazione francese ha annunciato i criteri di assegnazione delle wild card per il Roland Garros 2020, provando ad aumentare il coefficiente meritocratico. I due inviti garantiti ai tennisti di casa, nei tabelloni maschile e femminile, verranno assegnati secondo un meccanismo di qualificazione su doppio binario.

Uno dei due pass per i francesi deriverà dalla cosiddetta French Race, una serie di tornei (a livello ITF per le donne) in programma da gennaio a maggio sul territorio nazionale, che assegneranno punti qualificanti. L’obiettivo è incentivare la crescita dei migliori prospetti attraverso la partecipazione a questi eventi radicati sul territorio, sulla base del progetto federale “Act and Win 2020”. La seconda wild card della FFT verrà invece assegnata, sia a livello maschile sia femminile, attraverso la International Race: l’invito andrà al primo francese nelle Race ATP e WTA all’11 maggio 2020 che sarà rimasto fuori dal sorteggio del tabellone principale.

(credit @rolandgarros.com)

Lo stesso meccanismo assegnerà le wild card transalpine per le qualificazioni, dove troveranno anche spazio i migliori francesi del ranking ITF Junior. Sul totale di otto wild card in ciascuno dei due main draw, quattro rimarranno discrezionali e due deriveranno dal confermato meccanismo di scambio a livello Slam con USTA e Tennis Australia (quest’ultima ha diritto anche a un posto nelle qualificazioni del torneo femminile). Nella passata edizione, su un totale di 33 wild card – comprese quelle discrezionali – ben 28 sono comunque state assegnate a giocatori francesi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement