Cemento, terra, erba: chi ha vinto di più nel 2019?

Rubriche

Cemento, terra, erba: chi ha vinto di più nel 2019?

Scopriamo quali giocatori hanno fatto meglio in stagione sulle varie superfici. Rafa mattatore, Medvedev stacanovista, Berrettini giardiniere

Pubblicato

il

 

In off season, mentre i tennisti e le tenniste di tutto il mondo sono in vacanza, i giornalisti si divertono a tirare le somma della stagione appena conclusa e a dare un po’ i numeri. Proviamo dunque a prendere in esame i tennisti più vincenti del 2019, superficie per superficie, per vedere chi se l’è cavata meglio e dove, ma anche chi è stato più costante nel corso dell’intera stagione. Per le classifiche dedicate a ciascuna superficie, sono presi in considerazione solo i tennisti con almeno dieci partite giocate (cinque per l’erba).

Terra

GiocatoreVittorie/sconfittePercentuale vittorie
Rafael Nadal 21-3 87.5%
Novak Djokovic 15-3 83.3%
Roger Federer 9-2 81.8%
Dominic Thiem 23-7 76.7%
Benoit Paire 15-5 75%
Stefanos Tsitsipas 15-5 75%


Manco a dirlo sulla terra la miglior percentuale di vittorie è quella di Rafael Nadal. Ormai da quindici anni, il maiorchino è il re incontrastato di questo spicchio di stagione, anche se quest’anno la sua campagna sul rosso non si era aperta nel migliore dei modi: tre semifinali perse a Montecarlo, Barcellona e Madrid, rispettivamente contro Fabio Fognini, Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas. Ovviamente sarebbero risultati ottimi per chiunque altro, ma Rafa ha abituato troppo bene i propri tifosi quando si tratta di terra battuta e inoltre le sconfitte erano arrivate tutte dopo prestazioni non esattamente esaltanti.

Il trend si è decisamente invertito con la doppietta Roma-Roland Garros che gli ha permesso di chiudere con un saldo di 21 vittorie e 3 sconfitte. Non è però Nadal il giocatore con più vittorie sul rosso nel 2019, bensì Dominic Thiem con 23 (a fronte però di 7 sconfitte). Completano il podio dei tennisti con il miglior saldo vittorie/sconfitte gli altri due Big Three: Novak Djokovic (15-3) e Roger Federer (9-2), autore di un ritorno sul rosso davvero in grande stile, senza titoli, ma condito dalla semifinale al Roland Garros persa proprio contro il solito Nadal.

Cemento outdoor

GiocatoreVittorie/sconfittePercentuale vittorie
Rafael Nadal 32-3 91.4%
Roger Federer 33-7 82.5%
Novak Djokovic 35-8 81.4%
Kevin Anderson 8-2 80%
Daniil Medvedev 46-13 78%


Anche sul cemento all’aperto, è Nadal a guidare la classifica con uno stratosferico 91,4% di partite vinte (32-3) che diventa un bel gancio diretto per tutti quelli che dicono “fa punti solo sulla terra”. Due titoli per lui (Montreal e US Open, entrambi in finale contro Medvedev) e una finale all’Australian Open, persa contro la miglior versione stagionale di Djokovic. Dietro Nadal ancora una volta troviamo Federer (33-7; 82,5%) e il serbo (35-8; 81,4%). Nessuno dei tre è però il tennista con più vittorie sul duro, davanti a tutti, e di gran lunga, c’è infatti Daniil Medvedev con 46 successi (a fronte di 13 sconfitte). Nel palmares del russo spiccano i titoli di Cincinnati e Shanghai e la finale allo US Open persa di misura contro Nadal.

Daniil Medvedev, trofeo – Cincinnati 2019 (via Twitter, @ATP_Tour)

Cemento indoor

GiocatoreVittorie/sconfittePercentuale vittorie
Rafael Nadal 11-1 91.7%
Novak Djokovic 9-2 81.8%
Alex De Minaur 13-3 81.3%
Roger Federer 8-2 80%
Andrey Rublev 15-4 78.9%


Ancora una volta è Nadal a sedersi davanti a tutti. Forse sorprende un po’ vederlo in prima posizione per percentuale di vittorie sul cemento indoor che in carriera gli ha regalato un unico titolo (Madrid 2005), ma neanche troppo se si considera la straordinaria cavalcata in Coppa Davis e anche l’orgoglio mostrato alla O2 Arena di Londra, nonostante un esordio amaro contro Zverev. Al secondo posto ancora Djokovic, forte del titolo a Bercy, mentre al terzo non troviamo Federer (quarto con 8 vittorie e 2 sconfitte), bensì Alex De Minaur capace di raggiungere la finale a Basilea e alle NextGen Finals e di vincere tre partite su tre in Davis. Le 13 vittorie dell’australiano però non rappresentano il record del 2019, che appartiene invece a Andrey Rublev con 15, tra cui spiccano i quattro incontri vinti su quattro in Coppa Davis e i cinque successi che gli hanno regalato il titolo a Mosca.

Erba

Giocatore
Vittorie/sconfittePercentuale vittorie
Novak Djokovic 7-0 100%
Roger Federer 11-1 91.7%
Matteo Berrettini 12-2 85.7%
John Isner 5-1 83.3%
Rafael Nadal 5-1 83.3%


Ultima, ma non ultima, rimane l’erba, unica superficie sulla quale Nadal non si è attestato come leader stagionale. La classifica, vista la brevità della stagione sul verde, è fortemente condizionata dai risultati del torneo di Wimbledon. Non sorprende dunque vedere Djokovic in cima alla classifica, in virtù del 7-0 con il quale ha concluso l’unico torneo giocato su erba Secondo a ruota, il finalista Roger Federer che deve recriminare su quei due match point sprecati in finale e che gli avrebbero regalato lo Slam numero 21 e un immacolato record di 12-0, grazie al solito titolo nell’amato giardino di Halle. Sul podio troviamo un tennista italiano, Matteo Berrettini, che è anche il giocatore con il maggior numero di vittorie sull’erba nel 2019: ben 12, accumulate tra Stoccarda (titolo), Halle (semifinale) e Wimbledon (ottavi).

Totale

GiocatoreVittorie/sconfittePercentuale vittorie
Rafael Nadal 58-7 89.2%
Roger Federer 53-10 84.1%
Novak Djokovic 57-11 83.8%
Daniil Medvedev 59-21 73.8%
Dominic Thiem 49-19 72.1%


I cinque giocatori con il miglior saldo vittorie/sconfitte del 2019 sono, anche se in ordine leggermente diverso, gli stessi che occupano attualmente le prime cinque posizioni del ranking ATP. Al primo posto troviamo il solito Rafa Nadal con uno stratosferico 58-7 (89,2% di successi). Tutte le sconfitte dello spagnolo sono giunte contro Top 10, tranne due (anche se è difficile non considerare Top 10 “di fatto” il Kyrgios di Acapulco e Fognini sulla terra). Dietro Rafa si invertono, rispetto al ranking, Federer (84,1%) e Djokovic (83,8%) e anche Medvedev (73,8%) e Thiem (72,1%). Il russo chiude l’anno come il giocatore con il maggior numero di vittorie, ben 59, di cui 29 maturate tra agosto e ottobre.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement