Australian Open 2020, l'entry list maschile: ben otto azzurri al via

Rubriche

Australian Open 2020, l’entry list maschile: ben otto azzurri al via

Da Berrettini a Caruso passando per l’esordio di Sinner: sono tre gli italiani in più aventi diritto all’accesso diretto rispetto allo scorso anno. Si rivedono del Potro e Dolgopolov

Pubblicato

il

 

È ufficiale la lista d’ingresso al tabellone maschile dell’edizione numero centootto del primo Major stagionale, la cinquantaduesima nell’era Open. Stilato dunque l’elenco dei centoquattro magnifici aventi diritto a un posto nel main draw, per un parterre dalle fortissime tinte azzurre: saranno addirittura otto gli italiani ai nastri di partenza, in attesa dei possibili rinforzi in arrivo dalle qualificazioni.

Un numero in crescita rispetto all’edizione dello scorso anno, quando gli italiani già all’inizio di dicembre sicuri di partecipare erano cinque. Come nel 2019, saranno al via Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Marco Cecchinato e Andreas Seppi, mentre al momento è escluso Thomas Fabbiano, il quale spera tra gli alternates insieme a Paolo Lorenzi, Gianluca Mager e Alessandro Giannessi. La pattuglia sarà però incrementata dalle figure di Lorenzo Sonego, Jannik Sinner – in procinto di sperimentare per la prima volta la stagione dell’estate australe -, Salvatore Caruso e Stefano Travaglia. Stetone aveva in realtà preso parte alla kermesse di Melbourne anche lo scorso anno, ma passando dal tabellone cadetto.

(clicca per ingrandire)

Il listone, aperto dal numero uno del mondo Rafa Nadal e chiuso dal novantotto Egor Gerasimov, racchiude al solito la crème del tennis mondiale, ed è completato da sei giocatori in potere di appellarsi al ranking protetto: parliamo di Mackenzie McDonald, Vasek Pospisil, Cedrik-Marcel Stebe, Yen-Hsun Lu e soprattutto di Alex Dolgopolov e Juan Martin del Potro. L’ucraino, che inaugurerà il 2020 al Qatar Open di Doha, ha disputato l’ultimo match agli Internazionali d’Italia del 2018; Palito è fermo dall’ultimo torneo del Queen’s, dove si è fratturato il ginocchio destro nel corso del match di primo turno contro Denis Shapovalov.

In attesa di conoscere i nomi dei sedici giocatori che emergeranno dal torneo di qualificazione, sono già note tre delle otto wild card previste, quelle relative ai noti accordi trilaterali tra Australia, Francia e Stati Uniti: si tratta di Marcos Giron (USTA), Tatsuma Ito (Asia-Pacifico) e Hugo Gaston (FFT). Il cosiddetto Happy Slam scatterà lunedì 20 gennaio e chiuderà i battenti domenica 2 febbraio 2020.

AUSTRALIAN OPEN 2020: L’ENTRY LIST AGGIORNATA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement