Australian Open 2020, l'entry list femminile: dentro Paolini e Giorgi, non c'è Azarenka

Flash

Australian Open 2020, l’entry list femminile: dentro Paolini e Giorgi, non c’è Azarenka

Fa discutere il misterioso forfait di Vika (unica assente tra le prime 100). Giorgi ultima giocatrice ammessa direttamente in tabellone. Cinque le giocatrici con il ranking protetto

Pubblicato

il

 

A differenza di quanto accade nel main draw maschile, fortemente colorato d’azzurro, saranno soltanto due le rappresentanti italiane nel tabellone principale dell’Australian Open (in programma dal 20 gennaio al 2 febbraio). Toccherà alla nostra numero uno Jasmine Paolini (97 WTA) e a Camila Giorgi, centesima del ranking ed entrata grazie all’ultimo posto disponibile.

L’anno scorso la marchigiana è stata l’unica italiana avente diritto e si è spinta fino al terzo turno, quando se l’è giocata per larghi tratti alla pari con Karolina Pliskova. Per Paolini sarà invece il debutto sui campi che contano di Melbourne Park, visto che un anno fa è stata fermata al passo iniziale delle qualificazioni da Veronika Kudermetova. In assoluto, per la toscana, si tratterà della seconda presenza nel main draw di uno Slam dopo il Roland Garros della scorsa primavera.

(clicca per ingrandire)

VIKA, DOVE SEI? – Scorrendo la lista, spicca l’assenza di Vika Azarenka. Unica tra le big ad aver rinunciato alla partecipazione. L’uscita di scena della bielorussa, numero 50 del mondo, è stata provvidenziale per Giorgi che altrimenti sarebbe rimasta fuori dal taglio a 100 e costretta alle qualificazioni. Il ranking protetto è stato infatti garantito alla rientrante Cici Bellis, oltre che a Vera Zvonareva, Katerina Bondarenko, Katie Boulter e Anna Karolina Schmiedlova.

Il forfait di Azarenka (due volte vincitrice del torneo) sta però facendo discutere perché non accompagnato da comunicazioni ufficiali. L’ultima sua apparizione nel circuito risale allo US Open, dopo un complicato percorso di rientro (tra parto e vicende legali ancora in piedi per l’affidamento del figlio) di cui lei stessa non ha avuto difficoltà a parlare.

AUSTRALIAN OPEN 2020: L’ENTRY LIST AGGIORNATA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement