Orange Bowl 2019: titoli a Montgomery e Tirante

Flash

Orange Bowl 2019: titoli a Montgomery e Tirante

La 15enne Montgomery succede a Coco Gauff, mentre Tirante chiude la stagione da numero 1 junior. Nei tornei riservati agli under 16, trionfano Krueger e Rincon

Pubblicato

il

Robin Montgomery - Orange Bowl 2019 (via Twitter, @usta)
 

Con lo storico Orange Bowl International Tennis Championships, si è abbassato il sipario anche sulla stagione ITF Junior. A trionfare sui campi del Frank Veltri Tennis Center di Plantation, Florida, sono stati la 15enne americana Robin Montgomery e il 18enne argentino Thiago Agustin Tirante.

TORNEO FEMMINILE

Per il terzo anno consecutivo, è una statunitense a trionfare all’Orange Bowl: Whitney Osuigwe nel 2017, Coco Gauff nel 2018 e Robin Montgomery nel 2019. La 15enne di Washington DC ha sconfitto in finale la bielorussa Jana Kolodynska per 7-6 6-4. “Ho messo giù un altro mattoncino. Sono davvero felice, ma appena farò ritorno a casa ricomincerò ad allenarmi. Il prossimo passo è competere nei ‘pro’. Sono fiduciosa, credo di potercela fare. È solo questione di tempo. Montgomery, che ha chiuso la stagione ITF con un record di 31 vittorie e 9 sconfitte, conquistando anche la Fed Cup Junior, nel 2020 giocherà gli Slam juniores e con le professioniste nel circuito ITF. “Ho sorpreso me stessa, sono davvero soddisfatta dei risultati che ho raggiunto. Sono pronta per il prossimo anno”.

Nel mini Orange Bowl, riservato alle under 16, ha trionfato invece Ashlyn Krueger, che ha superato in una finale tutta americana Clervie Ngounoue per 7-5 2-6 6-2. Si tratta del secondo titolo consecutivo per Krueger, che nella settimana precedente l’Orange Bowl si era laureata campionessa all’Eddie Herr International Junior Championship. Ngounoue si è invece consolata conquistando il titolo del doppio under 16 in coppia con la canadese Victoria Mboko.

TORNEO MASCHILE

Ad alzare la ‘scodella di arance’ nel torneo maschile, è stato il primo favorito del seeding Thiago Agustin Tirante. Battendo in finale il connazionale Juan Bautista Torres per 6-0 6-3, l’argentino ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo e ha chiuso al numero 1 del ranking juniores una stagione che aveva iniziato da numero 120. “È incredibile, non so come spiegarlo. Questo è il torneo junior più importante dopo gli Slam. Fin da bambino sognavo di vincere l’Orange Bowl. È fantastico poter chiudere la mia carriera da junior con questo titolo. Non riesco a crederci.

Nella categoria under 16 ha infine trionfato lo spagnolo Daniel Rincon (mancino che da qualche mese si allena alla Rafa Nadal Academy), che in finale ha lasciato appena un gioco allo statunitense Gabrielius Guzauskas. Rincon, in coppia con Abedallah Shelbayh, si è aggiudicato anche il torneo di doppio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement