Rafa Nadal sportivo dell'anno per L'Équipe

Flash

Rafa Nadal sportivo dell’anno per L’Équipe

Il numero 1 del mondo premiato dal quotidiano francese come ‘Campione dei campioni’ per questo 2019

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Gli allori non finiscono mai per i grandi campioni e anche durante la off-season la bacheca non fa che allargarsi. Dopo il titolo di ITF World Campion infatti, Rafael Nadal si aggiudica anche quello di sportivo dell’anno secondo il quotidiano francese L’Équipe. La stagione del maiorchino che all’inizio era partita a rilento (ricordiamoci che fino a Roma non aveva ancora vinto un torneo) si è conclusa in crescendo con due Slam e la prima posizione del ranking mondiale.

Questi risultati hanno permesso al tennista di racimolare 513 punti tra i giornalisti francesi che gli sono valsi il premio di Champion des champions’ davanti a Lewis Hamilton (413 punti), vincitore quest’anno del suo sesto Mondiale di Formula 1. Ha chiuso il podio lo sciatore austriaco Marcel Hirscher (329), mentre quarto è arrivato il nuotatore americano Caeleb Dressel (280) e quinto il rugbista sudafricano Siya Kolisi (279).

Per Nadal questo è il quarto successo della carriera dopo quelli del 2010, 2013 e 2017. Va notato però come nel 2017 il titolo fu assegnato in condivisione con Roger Federer, “a seguito del loro ritorno nelle prime due posizioni mondiali”. Lo svizzero invece in solitaria si era aggiudicato questo premio nel triennio 2005-07.

Tra le donne invece è Serena Williams a dettare legge con tre titoli datati 2012 (anno in cui il premio si estese anche al sesso femminile), 2013 e 2015. La tennista americana però da quest’anno dovrà condividere il record di tre titoli con la ginnasta, sua connazionale, Simone Biles la quale a 22 anni ha ricevuto questo premio già per la terza volta. Del resto la sua bacheca parla per lei: 4 ori e un bronzo alle Olimpiadi e 25 medaglie iridate (19 ori, 3 argenti e 3 bronzi) di cui cinque d’oro agli ultimi Mondiali di Stoccarda.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement