Lugano addio: cancellato il torneo WTA

Flash

Lugano addio: cancellato il torneo WTA

Dopo solo due edizioni, fa già la sua scomparsa dal calendario del circuito femminile il torneo ticinese. Vittima del nuovo format della Fed Cup

Pubblicato

il

 

“Lugano addio”, cantava Ivan Graziani in una celebre canzone 1977. A salutare la graziosa cittadina svizzera 43 anni dopo, è invece il circuito WTA. Infatti, il Ladies Open di Lugano, evento di categoria International, inaugurato giusto un paio di stagioni fa, è stato ufficialmente cancellato dal calendario 2020. La notizia era già nell’aria già da tempo ma la conferma definitiva è arrivata dagli stessi organizzatori del torneo svizzero. “Siamo spiacenti di informarvi che il torneo WTA di Lugano non avrà luogo nel 2020”, hanno scritto in un comunicato. 

I motivi non sono legati alla mancanza di fondi e sponsor, come spesso accade. Quanto piuttosto il sovrapporsi della fase finale della nuova Fed Cup nella settimana stessa settimana di metà aprile nel quale avrebbe dovuto svolgersi il torneo“La WTA ha apportato importanti modifiche al calendario, tra i quali l’inserimento di un nuovo format per la Fed Cup nella primavera 2020. Per questo motivo, siamo spiacenti di comunicare che il torneo non verrà riproposto l’anno venturo”, prosegue infatti senza giri di parole la nota degli organizzatori. La cancellazione del torneo di Lugano sottolinea ulteriormente la centralità che la ITF vuole dare alle Finals della nuova Fed Cup, che ricalcheranno la Davis vista quest’anno, e si disputeranno a Budapest dal 14 al 19 aprile. Il turno preliminare invece avrà luogo tra il 7 e l’8 febbraio. 

Vedremo se in futuro Lugano riuscirà a riconquistarsi il suo spazio nel calendario femminile. Magari in qualche altro slot nel corso dell’anno. Per il momento la belga Elise Mertens e la slovacca Polona Hercog, vincitrici rispettivamente delle edizioni 2018 e 2019, sembrano però destinate a rimanere gli unici nomi nell’albo d’oro del torneo. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement