Fed Cup 2020: le convocazioni dell'Italia per le sfide di febbraio

Flash

Fed Cup 2020: le convocazioni dell’Italia per le sfide di febbraio

Il capitano Tathiana Garbin ha fatto le sue scelte: presenti le prime due tenniste del ranking italiano, Jasmine Paolini e Camila Giorgi. Esordio assoluto per Gatto-Monticone. Si giocherà a Tallin dal 5 all’8 febbraio

Pubblicato

il

 

A un mese dalla sfida del Gruppo I zona Europa/Africa di Fed Cup 2020, il capitano delle azzurre Tathiana Garbin ha diramato le convocazioni, e tra le cinque presenti c’è anche un volto nuovo. Le tenniste che difenderanno i colori dell’Italia saranno Jasmine Paolini (numero 96), Camila Giorgi (numero 99), Martina Trevisan (numero 156), Elisabetta Cocciaretto (numero 178) e Giulia Gatto-Monticone (numero 154). Per quest’ultima, a 32 anni, sarà la prima presenza con la maglia azzurra e seppur ad una età così avanzata si tratta di una convocazione meritata visti i risultati ottenuti nella passata stagione: vedi l’esordio Slam a Parigi e il match memorabile giocato contro Serena Williams sul Centrale di Wimbledon.

Ricordiamo invece che il ritorno di Camila Giorgi in azzurro era avvenuto già lo scorso anno – nella sfida persa contro la Svizzera – grazie all’atteggiamento distensivo del capitano Garbin, che aveva riaccolto la marchigiana dopo gli screzi degli anni passati con la Federazione che l’avevano tenuta lontana dalla Fed Cup sia nel 2017 che nel 2018.

L’Italia sarà impegnata dal 5 all’8 febbraio a Tallin, capitale dell’Estonia. Sulla base del pre-sorteggio effettuato dall’ITF a fine ottobre, sui campi del Tallin Tennis Center (si giocherà sul cemento indoor) saranno in gara sette nazionali, suddivise in due gruppi – uno da quattro squadre e l’altro da tre. Oltre all’Italia, saranno in gara Ucraina, Croazia, Austria, Estonia, Bulgaria e Grecia. Il sorteggio è fissato per il 13 gennaio e la formula sarà quella del round robin. La squadra prima classificata di ciascun gruppo affronterà la seconda dell’altra girone e le vincenti di queste due sfide staccheranno il pass per i play-off. Le ultime classificate di ciascun gruppo daranno vita ad uno spareggio, con la perdente retrocessa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement