Pliskova salva match point e batte Osaka: è in finale a Brisbane contro Keys

WTA

Pliskova salva match point e batte Osaka: è in finale a Brisbane contro Keys

La ceca vince un gran match contro Naomi. Sfiderà in finale Keys (che ha rimontato Kvitova) per difendere il titolo

Pubblicato

il

 

Madison Keys e Karolina Pliskova si affronteranno nell’ultimo atto del WTA Premier di Brisbane. Entrambe hanno vinto in rimonta in semifinale, due match molto intensi e lottati che hanno infiammato gli appassionati presenti al Queensland Tennis Center. Sarà la prima sfida nel circuito maggiore tra la ceca la statunitense.

Nel primo incontro di giornata Keys ha recuperato un set e un break di svantaggio a Petra Kvitova, che si era dimostrata superiore nella prima ora di gioco. Sul 6-3 2-0 si è spenta la luca per la finalista dell’Australian Open 2019, ha ceduto la battuta con un doppio fallo e ha innescato una striscia di sette game consecutivi che le hanno permesso di mettere in pari il match. Il livello è aumentato nel set decisivo, Keys si è portata avanti di un break, ma Kvitova, apparsa un po’ più stanca della sua avversaria, ha reagito recuperando lo svantaggio nel settimo game.

Quando il match sembrava sul punto di girare ancora dalla parte della ceca, la numero 13 del mondo ha piazzato l’allungo definitivo, completando la rimonta in due ore esatte di partita. Quella di domenica sarà la sua decima apparizione in una finale WTA. Ha vinto le ultime due a Charleston e a Cincinnati lo scorso anno, ma avrà di fronte la campionessa uscente Karolina Pliskova, che a Brisbane ha vinto 15 delle ultime 16 partite giocate.

La straordinaria vittoria ottenuta su Naomi Osaka nella seconda semifinale conferma il feeling speciale che intercorre tra il torneo del Queensland e Karolina. Dopo il match Osaka ha detto che le sembrava di essere in una finale Slam e il livello espresso dalle due lo conferma: hanno giocato 105 colpi vincenti (53 Naomi, 52 Pliskova) a fronte di 65 errori non forzati, scagliando anche 31 aces in due. La giapponese ha vinto un emozionante tie-break del primo set, 12-10, e nel secondo set si è portata avanti di un break sul 5-5 grazie a un doppio fallo di Karolina sulla palla break.

La campionessa uscente di Melbourne non è riuscita però a chiudere la partita. Ha mancato un match point sul 6-5 40-30 e Pliskova si è rifugiata nel tie-break. Ancora un po’ scossa per la grande occasione mancata, Osaka ha perso 7 punti a 3 il tie-break e ha ceduto la battuta nel primo game del set decisivo. Qui Pliskova ha iniziato a servire in modo impeccabile. Otto dei suoi quindici ace complessivi li ha messi a segno nel terzo set, si è salvata da 0-40 sul 3-2 (Naomi è riuscita a strapparle il servizio solo una volta su tredici occasioni) e ha chiuso l’incontro dopo due ore e 48 minuti. Andrà per il terzo titolo nella (ormai sua) Brisbane.

Risultati:

[8] M. Keys b. [5] P. Kvitova 3-6 6-2 6-3
[2] K. Pliskova b. [3] N. Osaka 6-7(10) 7-6(3) 6-2

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement