Pliskova è regina a Brisbane per la terza volta: battuta Keys in tre set

WTA

Pliskova è regina a Brisbane per la terza volta: battuta Keys in tre set

Karolina Pliskova ha la meglio su Keys al terzo set e si conferma campionessa a Brisbane. È la prima tennista a vincere tre volte nel Queensland

Pubblicato

il

Karolina Pliskova con il trofeo - Brisbane 2020 (via Twitter)
 

Karolina Pliskova vince per la terza volta in carriera il torneo di Brisbane, la seconda consecutiva. Nel 2017 la giocatrice ceca sconfisse Alizé Cornet, mentre l’anno scorso ha superato in finale Lesia Tsurenko. La vittoria in tre set su Madison Keys conferma l’agio di Karolina in questo torneo di inizio stagione, perfetto trampolino di lancio per l’Australian Open. Sembra strano ma si è trattato del primo confronto diretto e Karolina, seconda favorita del seeding, ha dovuto lottare non poco per contenere i propositi di rimonta della testa di serie n. 8. Lo score finale recita 6-4 4-6 7-5 e significa titolo numero 16 in carriera per Pliskova, la nona affermazione in un torneo Premier.

Pliskova ha dovuto risollevare le sorti di un match nel quale prima stava conducendo con autorevolezza e poi si è ritrovata in difficoltà. Dal 6-4 3-2 per la tennista ceca, Madison ha infatti trovato la chiave per rimettersi in partita e vincendo quattro game consecutivi ha trascinato l’avversaria al terzo set. Nonostante un match sostanzialmente in equilibrio negli scambi, Karolina aveva trovato il break decisivo nel primo set sfruttando un rovescio molto pigro di Keys, che nel game precedente aveva fallito due occasioni di andare in vantaggio di un break.

SET DECISIVO – Pliskova va a segno nel settimo gioco mettendo a frutto tutti i suoi miglioramenti in risposta, un colpo che a inizia carriera non le consentiva di prendere in mano gli scambi come adesso. Il break però non è decisivo perché la ceca cede a sua volta la battuta sul 5-4, al momento di servire per il match, per poi riprenderselo – questa volta in via definitiva – nell’undicesimo game, ancora una volta a seguito di un rovescio impreciso della statunitense. Alla fine, dopo due ore e sette minuti di gioco, l’ex n. 1 del mondo chiude 7-5 al terzo e può festeggiare un titolo che la sistema al nono posto nella classifica delle giocatrici più vincenti tra quelle in attività: davanti a lei ci sono soltanto le sorelle Williams, Sharapova, Wozniacki, Kvitova, Azarenka, Halep e Kuznetsova.

Con il terzo titolo a Brisbane, Pliskova diventa inoltre la primatista di successi in questo torneo, poiché Serena e Vika Azarenka sono ferme a due trofei. Dal 2015, in cinque partecipazioni, ha vinto 17 partite perdendone soltanto 2: l’ottavo del 2015 (contro Kudryavtseva) e la semifinale del 2018 contro Svitolina.

Il tabellone completo di Brisbane

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement