Australian Open: l'Italia parte forte nelle qualificazioni

Australian Open

Australian Open: l’Italia parte forte nelle qualificazioni

Dieci azzurri in campo nella prima giornata, otto superano il primo turno. En plein per le donne, tra gli uomini sconfitti Fabbiano e Baldi

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Australian Open 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

In una prima giornata di qualificazioni condizionata dalla pessima qualità dell’aria di Melbourne, l’Italia sorride per un bilancio decisamente positivo. Hanno passato il turno infatti otto dei dieci nostri tennisti scesi in campo nel day 1, in attesa degli altri sei alle prese con la scalata dei tabelloni cadetti.

GLI UOMINI FANNO 4 SU 6 – Segno più, dicevamo. Ma la copertina se la prende – un po’ a sorpresa – l’eliminazione di Thomas Fabbiano che difendeva il terzo turno di un anno fa. Il tarantino, undicesima testa di serie, è stato eliminato in due set dalla wild card di casa Aleksandar Vukic (268 ATP) che l’ha bombardato di ace: 15 a zero. Se fa meno notizia il ko (conquistando appena tre game) di Filippo Baldi contro il Davisman colombiano Diego Galan Riveros, ampi sorrisi arrivano dal quartetto che ha passato il turno. Guida il gruppo Paolino Lorenzi (12 del seeding), che ha lasciato appena sei game allo spagnolo Menendez Maceiras in un incrocio tra veterani. Ha onorato la testa di serie numero 13 Gianluca Mager: il sanremese ha risolto con un 7-5 6-4 l’insidiosa pratica Matthew Ebden, ex numero 39 del mondo oggi molto lontano dagli anni migliori (è 237 del ranking). Avanti anche Roberto Marcora in due set su Lukas Lacko e Matteo Viola, che ha beneficiato del ritiro di Nicola Kuhn: lo spagnolo, finalista del Roland Garros junior nel 2017, si è fermato per un problema fisico quando era sotto 3-1 nel terzo set.

[12] P. Lorenzi b. A. Menendez-Maceiras 6-3 6-3
[13] G. Mager b. M. Ebden 7-5 6-4
R. Marcora b. L. Lacko 6-3 6-2
[WC] A. Vukic b. [11] T. Fabbiano 7-6(2) 6-4
D. Galan b. F. Baldi 6-1 6-2
M. Viola b. N. Kuhn 4-6 6-3 3-1 rit.

Il tabellone delle quali maschili (con tutti i risultati aggiornati)

POKER FEMMINILE – Bottino pieno per le ragazze, dove sappiamo già che almeno una delle nostre tenniste si giocherà l’accesso al main draw. Sarà infatti derby al secondo turno tra Martina Di Giuseppe e Giulia Gatto-Monticone. Bella soddisfazione per la romana (196 WTA) che ha combattuto per oltre due ore fino ad avere la meglio al terzo su Whitney Osuigwe, testa di serie numero 26 e campionessa del Roland Garros dei giovani nel 2017. Per Gatto-Monticone successo comodo (6-2 6-0 sulla cinese Liu), ma con l’affanno: la torinese e la sua avversaria hanno infatti sofferto per le polveri presenti nell’aria, arrivando al limite della sopportazione. Battaglia di due ore e 40 minuti quella tra Elisabetta Cocciaretto e l’olandese Bibiane Shoofs (184 WTA): passa la marchigiana, che bagna con un successo il debutto assoluto a 18 anni a livello Slam dopo la semifinale junior raggiunta a Melbourne Park nel 2018. Senza affanni Martina Trevisan, che ha lasciato appena quattro game alla romena Cristian e se la vedrà adesso con Ysaline Bonaventure, nona del seeding.

M. Trevisan b. J. Cristian 6-2 6-2
E. Cocciaretto b. B. Schoofs 6-7(4) 7-5 6-3
M. Di Giuseppe b. [26] W. Osuigwe 3-6 6-4 6-1
G. Gatto-Monticone b. F. Liu 6-2 6-0

Il tabellone delle quali femminili (con tutti i risultati aggiornati)

GLI AZZURRI IN CAMPO MERCOLEDÌ (inizio incontri alla mezzanotte)

D. Lee vs [32] A. Giannessi: 1° match sulla 1573 Arena
F. Gaio vs K. Coppejans: 1° match sul campo n. 5
[5] A. Kalinskaya vs S. Errani: 2° match sulla 1573 Arena
[WC] L. Musetti vs [20] H. Chung: 3° match sul campo n. 13
L. Giustino vs Y. Bai: 4° match sul campo n. 15
S. Napolitano vs [24] F. Bagnis: 5° match sul campo n. 5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement