Il treno Djokovic non si ferma all'Australian Open: agli ottavi affronterà Schwartzman

ATP

Il treno Djokovic non si ferma all’Australian Open: agli ottavi affronterà Schwartzman

Il campione in carica lascia sette game e otto punti in risposta a Nishioka: cinquantesimo ottavo Slam, tredicesimo a Melbourne. Sul suo cammino ora c’è Schwartzman

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Otto punti persi al servizio: tre con la prima (tutti nel terzo set), tre con la seconda e due doppi falli. Con questi numeri quasi oltraggiosi Novak Djokovic si qualifica per il cinquantesimo ottavo Slam (quattro in più di Nadal, tre se domani batte Carreno) della sua carriera, il tredicesimo qui a Melbourne, sconfiggendo con l’eloquente 6-3 6-2 6-2 il secondo giapponese consecutivo sul suo percorso, Yoshihito Nishioka. In pratica, da quando ha raggiunto gli ottavi per la prima volta nel 2007 a meno di vent’anni, Nole li ha mancati solo nel 2017 quando fu sconfitto al secondo turno da Istomin.

Se è successo, che io abbia servito così bene, non è successo molto spesso. È una delle migliori giornate che abbia avuto ultimamente al servizio: ringrazio Goran, che tra l’altro è arrivato oggi!” dice Djokovic a fine partita. “Ci sono dettagli di cui si può parlare, come ad esempio cercare il punto ideale di impatto, ma a volte è meglio semplificare: meno è meglio“. Detta così, sembra sin troppo semplice.

Prima e seconda di Nole avevano regalato solo sei punti anche al precedente avversario, Tatsuma Itō, con tre doppi falli in più (cinque). Si può riassumere che tra secondo e terzo turno, quando ha messo il servizio in campo, Djokovic ha perso in totale dodici punti. E dire che gli shinkansen, i treni ad alta velocità, dovrebbero essere pertinenza del paese del Sol Levante; qui, invece, l’unico convoglio a non fare fermate è quello del campione in carica che sale a dieci vittorie consecutive a Melbourne Park. Non che sia un numero troppo ragguardevole per lui, che tra 2011 e 2014 ha vinto venticinque (!) partite di fila. Gli avversari dovrebbero iniziare a porsi qualche domanda, se è vero – come è spesso vero – che Djokovic sale di tono nella seconda settimana.

Il prossimo su cui graverà l’onere di tentare di fermare chi non sembra poter essere fermato è un tennista che con Nishioka condivide i 170 centimetri d’altezza, Diego Schwartzman. L’argentino sinora ha fatto percorso netto: otto game persi contro Harris, sette contro un esausto Davidovich Fokina e undici contro la prima testa di serie incontrata sul suo cammino, Dusan Lajovic, sconfitto 6-2 6-3 7-6 nell’incontro disputato in apertura di programma sulla Margaret Court Arena. Insomma, Diego sta bene, ma difficilmente questa notte aveva pregato per affrontare un altro serbo sul suo cammino. Perché Lajovic sarà anche in un buon momento di forma, ma Djokovic da queste parti è un satanasso… e ha sconfitto l’argentino tre volte su tre, sebbene l’ultimo incrocio Slam – Roland Garros 2017 – abbia visto El Peque costringere Nole a cinque set di rimonta e sofferenza. Lì però si giocava sul terreno preferito di Diego, qui nel torneo in cui Djokovic è in assoluto più forte.

Djokovic comunque impone cautela e non vuole sottovalutare Schwartzman. “È uno dei giocatori più veloci sul circuito. Spero che il servizio sia anche solo vicino a quello di oggi: se tutto andrà per il meglio credo di avere buone possibilità“. Francamente sarebbe più giusto dire il contrario, ovvero che se il servizio di Diego sarà tra l’ottimo e lo stratosferico sarà lui ad avere qualche possibilità di impensierire Novak. Ma i campioni ci hanno abituato a questa pretattica.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement