Australian Open, doppio: Purcell e Saville a un passo dal sogno. Sfida al vertice tra le donne

Australian Open

Australian Open, doppio: Purcell e Saville a un passo dal sogno. Sfida al vertice tra le donne

I due australiani (in tabellone con wildcard) giocheranno la finale contro Ram e Salisbury. Nel femminile Hsieh/Strycova avranno Babos/Mladenovic nell’ultimo atto

Pubblicato

il

 

Il popolo australiano preparava già la festa per Ashleigh Barty, ma non aveva fatto i conti con Sofia Kenin, che ha battuto in due set la numero uno aussie nell’afa di Melbourne. Adesso le speranze del pubblico australiano di avere un campione in casa ricadono perciò sul doppio. Max Purcell e Luke Saville (tra l’80esima e la 90esima posizione in classifica di doppio prima del torneo) stanno vivendo un sogno a Melbourne Park e sperano di non svegliarsi, almeno non prima del prossimo match. La coppia tutta australiana, in tabellone grazie a una wild card, giocherà in finale dopo aver eliminato Dodig e Polasek, i giocatori con la classifica più alta rimasti in tabellone.

Era dal 1998 (Todd Woodbridge e Mark Woodforde) che non si vedevano due australiani nell’ultimo atto del torneo. Risale invece al 2017 l’ultimo titolo di un australiano, quando a vincere fu John Peers in coppia con Henri Kontinen. Sarà una finale interamente anglosassone. Dall’altro lato della rete infatti i due australiani troveranno lo statunitense Ram e il britannico Salisbury, che hanno sconfitto in semi il duo kazako Bublik/Kukushkin al terzo set. Anche per loro sarà la prima finale in un Major.

Gerarchie decisamente più rispettate nel tabellone di doppio femminile. Se le prime due teste di serie del torneo maschile, Herbert/Mahut (battuti dal nostro Bolelli e da Benoit Paire) e Kubot/Melo, non sono andati oltre il second round, tra le donne a contendersi il primo Slam dell’anno saranno le prime due coppie della classifica mondiale. Le numero uno Hsieh e Strycova non hanno ancora perso un set: vittoria schiacciante anche in semifinale sul tandem ceco Krejcikova/Siniakova. Percorso immacolato anche per le numero due del seeding, Babos e Mladenovic. Finaliste un anno fa (sconfitte da Stosur e Zhang), Timea e Kiki hanno eliminato le sorelle Chan in semifinale.

I grandi favoriti nel doppio misto sono Bethanie Mattek-Sands e Jamie Murray. L’affiata coppia giocherà in semifinale contro il duo australiano formato da Astra Sharm e John Patrick Smith. Dall’altro lato del tabellone saranno opposti DabrowskiKontinen e Krejcikova/Mektic, che in ottavi l’hanno spuntata contro Kyrgios e Anisimova, un duo che non è certo passato in osservato a Melbourne Park.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement